Dario Argento nasce il 7 settembre del 1940, ed è noto per essere il maestro del cinema horror italiano. Le sue pellicole rivoluzionarie e i suoi effetti speciali hanno segnato un punto di svolta nella storia della regia italiana. Nei sui film la scelta delle colonne sonore è molto particolare. Dario ha inserito nelle sue pellicole un repertorio musicale vastissimo Che va dai Goblin fino alle band come gli Iron Maiden. Andiamo allora vedere nel dettaglio le migliori colonne sonore dei film di Dario Argento.
Dario Argento, Profondo Rosso (Goblin)
lniziamo il nostro tour da Profondo Rosso, opera la cui colonna sonora è composta dai Goblin che accompagnano con molta enfasi una delle più famose pellicole del regista. È caratterizzata da un inizio composto dai sintetizzatori e dal basso, che con il loro sound colmo di inquietudine, segnano il tema principale arricchendolo di suspence. Gli esordi esclusivamente strumentali creano una serie di colpi di scena tipici delle trame intricate del regista.
Dario Argento, Suspiria (Goblin)
Suspiria è la seconda opera composta dai Goblin per Dario Argento. Preludio del terzo disco della band, il brano è considerato come una delle migliori produzioni del gruppo. Ancora una volta la tastiera è sovrastante, accompagnata da sussurri e sibili che mettono decisamente i brividi. C’è l’impronta inconfondibile del grande Keith Emerson.
Inferno (Keith Emerson)
Inferno è un brano di Keith Emerson che è considerato uno dei migliori tastieristi degli ultimi tempi. Con questo pezzo si ha un altro modo di concepire la musica progressive che è influenzata anche dagli stili di Palmer e Lake. Con loro ci catapultiamo ai massimi livelli dello stile prog, utilizzato per accompagnare questa grande opera del cinema horror.
Phenomena (Goblin)
Questa colonna sonora è composta da un brano dei Goblin, da un un brano degli Iron Maiden (Flash of the Blade) e uno dei Motorhead (Locomotive). In Phenomena dei Goblin spicca lo stile della musica lirica che si incontra con l’opera classica mista al progressive. Un esperimento già fatto con successo in precedenza da altri artisti. Qui il risultato è un po’ insolito, ma ugualmente strabiliante. I vocalizzi eseguiti sul ritmo di un tappetto di batteria creano un sound ed un ambient unici.
D. Argento – Tenebrae (Goblin)
Concludiamo il nostro tour da brividi con Tenebrae, un altro brano dei Goblin. In realtà a causa dell’assenza del batterista Agostino Marangolo, per semplici questioni burocratiche i brani sono firmati con i nomi di ogni singolo membro e non sono registrati a nome dell’intero gruppo. Tenebrae è composta da un mix di musica elettronica e dance contaminata da elementi rock e disco, con grande uso dei di sintetizzatori e delle drum machine.
Curiosità su Dario Argento
In principio Dario Argento pensò ai Deep Purple come compositori per il film Quattro mosche di velluto grigio, lavoro che affidò poi a Ennio Morricone già noto per le composizioni create per i film di Sergio Leone. Questa pellicola egli la definì in un’intervista “Un film samba-brasiliano”, perchè ci ha lavorato in un periodo in cui era particolarmente sereno, felice e spensierato.
Ilaria Cipolletta
Seguici su:
Facebook
Metropolitan Music
Twitter
Instagram