Virgin Racing è il primo team appartenente agli sport motoristici ad aver firmato la Convenzione sul cambiamento climatico “Sport For Climate Action Framework”. Essa promuove un maggiore impegno delle associazioni e squadre per la lotta alla salvaguardia dell’ecosistema, sia nel proprio lavoro che nella promozione di giuste abitudini pro all’ambiente.

Cos’é lo “Sports for Climate Action Framework”

Envision Virgin Racing, conosciuta semplicemente come Virgin Racing, è ufficialmente dal 12 ottobre 2020 la prima squadra del motorsport ad aver firmato la Convenzione sul cambiamento climatico. Il vero nome della convenzione è “Sports For Climate Action Framework”. Avviata dalle Nazioni Unite, ha come scopo quello di promuovere un buona educazione verso l’ambiente attraverso lo sport. Lo sport, infatti, è un canale di divulgazione molto potente, seguito da un bacino di persone molto grande. Per questo motivo, dunque, la Convenzione sul cambiamento climatico invita tutte le associazioni sportive, le federazioni e le squadre, a prendere parte a questo imponente progetto. Inoltre l’iniziativa mira a supportare e guidare gli “attori” dello sport nel raggiungimento degli obiettivi di cambiamento climatico globale. Già 158 membri, tra associazioni e squadre sportive, avevano firmato la Convenzione prima di Virgin Racing.

convenzione cambiamento climatico
Una particolare immagine dedicata allo “Sports for Climate Action Framework” – Photo Credit: ONU

Virgin Racing e l’impegno al cambiamento climatico

Il team inglese Virgin Racing aveva già dimostrato un particolare impegno per la lotta contro l’inquinamento globale, in particolare grazie al suo programma “Race Against Climate Change”. Il progetto della squadra britannica mira ad accelerare il passaggio dai combustibili fossili alle energie rinnovabili, e ad aiutare la società a raggiungere gli obiettivi dell’Accordo sul clima di Parigi. Questa firma ha dunque permesso all’azienda di diventare “la squadra più green nel campionato automobilistico più green“. Secondo la nuova iniziativa, il team si dovrà impegnare a rispettare 5 principi: intraprendere sforzi sistematici per promuovere una maggiore responsabilità ambientale, ridurre l’impatto globale sul clima, educare all’azione per il clima, promuovere un consumo responsabile e sostenere l’azione per il clima attraverso la comunicazione.

virgin racing
Robin Frijns alla guida durante una delle gare a Berlino – Photo Credit: Envision Virgin Racing

Virgin Racing, le parole di Jennifer Babington

Jennifer Babington è la direttrice delle operazioni in casa Envision Virgin Racing. A parlare della firma è stata lei, molto contenta dell’iniziativa e dell’accordo raggiunto, dichiarando ancora più impegno per una causa più che giusta. Di seguito le sue parole:

“Questo è un annuncio entusiasmante per il team e di cui sono incredibilmente orgogliosa: diventare il primo team del motorsport ad aver firmato lo “Sports for Climate Action Framework segna un altro grande passo in ciò che stiamo cercando di ottenere come azienda con la Race Against Climate Change”. Inoltre, sono entusiasta di annunciare che rappresenterò Envision Virgin Racing all’interno del gruppo di lavoro delle Nazioni Unite “Educate and Advocate for Climate Action, questa è un’incredibile opportunità di lavorare con la comunità sportiva globale per combattere il cambiamento climatico. 

jennifer babbington virgin racing
Jennifer Babington, direttrice delle operazioni di Virgin Racing – Photo Credit: Envision Virgin Racing

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/