Nel 2021, sarà presentato il campionato di scooter elettrici, eSC, e la Williams, scuderia britannica di Formula 1, sta sviluppando uno scooter ad alta velocità che prenderà parte a questo nuovo evento.

Scooter elettrici Williams

La società britannica WAE, Williams Advanced Engineering, svilupperà e fornirà il primo modello eSkootr della serie per l‘Electric Scooter Championship. L’accordo vedrà WAE, che ha avuto origine dal famoso costruttore di F1 Williams, sviluppare e fornire esclusivamente il telaio eSkootr, il sistema di batteria e il gruppo propulsore per le prime due stagioni dell’eSC. WAE afferma di aver già avviato lo sviluppo di un prototipo di veicolo elettrico ad alte prestazioni in grado di raggiungere velocità di oltre 100 km/h.

L‘eSC sarà il primo campionato di scooter elettrici. L’evento è sostenuto finanziariamente dal campione di Formula E Lucas Di Grassi e dall’ex pilota di Formula 1 Alex Wurz. Non ci sono ancora molte informazioni sull’evento ma quasi sicuramente le gare si svolgeranno su percorsi cittadini, non si sa ancora il numero di gare o altro ma per certo il primo campionato mondiale di scooter elettrici inizierà nel 2021.

Le dichiarazioni di Iain Wight

Williams Advanced Engineering ha già dimostrato il suo approccio pionieristico alle soluzioni di propulsione a batteria in altre serie di sport motoristici. L’opportunità di esplorare ulteriormente il settore con eSkootr ed eSC ci offre l’opportunità di perfezionare l’imballaggio, l’ergonomia e i sistemi necessari per l’implementazione su scala di micromobilità. Non commettere errori, questo è un modello ad altissime prestazioni: alcuni dei dati in curva e accelerazione che abbiamo simulato sono davvero estremi. Non assomiglia a niente che sia mai stato visto prima. È chiaro che la micromobilità giocherà un ruolo maggiore nella vita urbana di milioni di persone e l’eSC offre una fantastica opportunità per i produttori di sviluppare e mostrare la nuova tecnologia prima che venga introdotta sul mercato”.

Scooter elettrici Williams
Iain Wight – Photo Credit: WilliamF1SitoWeb

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Mara Romano