Serie D girone G raggruppamento davvero divertente, reso tale dopo le prime quattro giornate da una matricola terribile, diverse conferme ed almeno due delusioni. Ecco di chi parliamo…
La sorpresa
Salire dall’Eccellenza e dopo 4 giornate sorprendere le altre contendenti, prendendosi anche la testa della classifica (sia pure in coabitazione), non è proprio da tutti. Eppure è esattamente quello che è riuscito a fare sino a qui l’Insieme Formia, la formazione laziale guidata dalla panchina da mister Salvatore Amato, tecnico 65enne confermato dalla Società nel corso dell’ultima estate, dopo una promozione certamente prestigiosa.
Tre vittorie (Cassino, Giugliano e Lanusei) ed un pareggio per 2-2 contro il Sassari Latte Dolce in trasferta, hanno permesso all’Insieme Ausonia di volare a 10 punti dopo i primi 4 turni di campionato, mostrando, al contempo, un’ottima dimestichezza con il gol (con 10 reti è il secondo miglior attacco del girone) ed una buona impostazione difensiva, solo 4, infatti, i gol subiti. Durerà? Presto per dirlo, ma l’avvio è certamente da applausi.
Le conferme
Monterosi (10 p.ti), Latina (9 p.ti), Savoia (9 p.ti), sono squadre importanti nel raggruppamento, che già in estate molti osservatori indicavano come le protagoniste certe in chiave promozione. Beh, tutte e tre, a loro modo, stanno mantenendo le “promesse”. Le 30 giornate che ci separano dalla fine della stagione, rappresentano un cammino piuttosto lungo e per questo irto di ostacoli, ma salvo qualche piccolo inciampo in questo avvio di stagione, le tre big hanno trovato da subito il modo di far parlare di loro.
Il Monterosi con 1 gol al passivo, ha la miglior difesa del girone G della Serie D, mentre il Latina, con 12 reti all’attivo, il miglior attacco. I campani del Savoia, invece, che nessuno voleva nel proprio gruppo dato il blasone e l’organizzazione di primo livello per la categoria, non ha al momento numeri che la pongono in testa a qualche classifica, ma le vittorie contro la Nocerina e l’Afragolese in casa e quella roboante per 4-1 in trasferta contro al Vis Artena, non sono passate inosservate. Saranno protagoniste fino alla fine? Difficile immaginare il contrario, più difficile dire ora chi riuscirà a fare davvero il salto di categoria.
Le delusioni
La Sardegna partecipa a questo girone della Serie D con 6 formazioni (Carbonia, Lanusei, Arzachena, Muravera, Sassari Latte Dolce e Torres). Proprio le due squadre di Sassari (Torres e Sassari Latte Dolce), durante l’estate sembravano aver costruito organici di grande valore per la quarta serie, eppure all’avvio di stagione, le due squadre arrancano sul fondo della classifica. La squadra di Udassi, domenica scorsa, non è andata oltre il terzo pareggio stagionale, mentre i rossoblu della Torres, dopo 3 gare, ancora non sono riusciti a togliere dalla casella punti il poco rassicurante zero.
Due delusioni, sino a qui, che tuttavia possono e devono trasformare il proprio cammino in campionato in qualcosa di più importante. Le due rose sono farcite di giovani, ma anche di calciatori di esperienza. Quello che non ha funzionato in questo inizio potrà di certo farlo più avanti, ma è importante che il cambio di passo non si faccia attendere troppo, perché le prime della classe, lassù, già stanno correndo.
Autore: Adriano Fiorini
RISULTATI E CLASSIFICHE SERIE D– CLICCA QUI
Seguici su:
Pagina Facebook Calcio Metropolitan
Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia
Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine Italia