Nightmare Before Christmas ha un personaggio razzista?

Nightmare before christmas
Nightmare before christmas – Photo credit: dal web

Nightmare Before Christmas è il famoso film di Tim Burton che collega Halloween e Natale. Proprio in questo periodo dell’anno capita spesso che si parli di questo film, proprio per l’atmosfera. Recentemente, Caroline Thompson, sceneggiatrice del film, ha rilasciato un’intervista a The Independence in cui ha sottolineato la presenza di un personaggio dall’aspetto razzista nel film.

Nightmare Before Christmas e razzismo?

Secondo quando raccontato da Caroline Thompson, la sceneggiatrice ha cercato di convincere Tim Burton ad apportare alcune modifiche ad un personaggio in particolare. Si tratta del Bau Bau, la creatura piĂą terribile del paese di Halloween. Infatti, la sceneggiatrice, ha osservato che il personaggio potrebbe ricordare un membro del Ku Klux Klan.

Bau Bau
Il Bau Bau insieme a Babbo Natale in una scena di Nightmare Before Christmas – Photo credit: dal web

“Oogie Boogie (il Bau Bau) sembra un membro del Ku Klux Klan, Oogie Boogie inoltre è un termine dispregiativo con cui ci si riferisce agli afroamericani nell’America del Sud. Li ho pregati di cambiare qualcosa nell’aspetto del personaggio, proprio per quello. Gli dissi: questa cosa è brutta, pericolosa e completamente antietica rispetto a tutto quello che provo. Non la ebbi vinta, ed è una delle cose che non va nel film secondo me.”Caroline Thompson

La sceneggiatrice ha anche rivelato un retroscena del film. Sempre in merito al Bau Bau, sul finale si scopri che l’interno è costituito da insetti, ma l’idea iniziale era diversa. Infatti, una versione alternativa del film avrebbe mostrato il dottor Finklestein all’interno del mostro, cioè il personaggio che ha anche creato Sally.

Il film è uscito nel 1993 e Tim Burton non ha fatto modifiche al personaggio citato dalla sceneggiatrice. Nonostante questo, né il film né il personaggio sono mai stati accusati di rappresentazioni razziste.

Seguici sui social:
Facebook
Instagram