A quanto pare le console di nuova generazione hanno letteralmente mandato in tilt il mercato videoludico. Addirittura si ipotizza una mancanza di disponibilità anche sotto Natale, occasione per molti di mettere mano sui nuovi gioiellini e farsi un bel regalo. Si è visto di tutto nelle ultime settimane. Chi rivende PS5 su Ebay a 4.000 euro (si, avete capito bene) e privati che si accaparrano più di 3.000 unità da rivendere al mercato nero.

Insomma, la corsa all’acquisto delle nuove console sembra essere cominciata nel modo più rocambolesco possibile e molto probabilmente non tutti riusciranno a metterci le bramose mani sopra per Natale. 

Ma è sul serio un problema così grave? Siamo sicuri che ha senso acquistare una console next-gen adesso?

PlayStation 5 e Xbox Serie X: Macchine potenti, (per adesso) troppo potenti

Ormai abbiamo snocciolato qualsiasi caratteristica tecnica delle nuove console. Sappiamo praticamente tutto del set-up hardware di PlayStation 5 e Xbox Serie X. Quindi abbiamo appurato che sì, le macchine sono veramente potenti e ci consentiranno di giocare ad alte risoluzioni con frame rate stabili. È anche vero però che questa next-gen è abbastanza anomala. Da quello che si percepisce infatti le nuove console stanno cercando in tutti i modi di fare un salto generazionale “dolce”, con cambiamenti che promettono sì tanta potenzialità ma che, stando soprattutto alle dichiarazioni degli stessi produttori, tali potenzialità saranno sfruttate appieno nell’arco di 2/3 anni. In effetti c’era da aspettarselo. I dev-kit che consentono agli sviluppatori di lavorare sulle nuove console sono stati messi a loro disposizione non da molto (soprattutto quello di Microsoft). È normale quindi che le Software house siano ancora in una fase di sperimentazione delle reali nuove potenzialità che la next-gen offre. 

Proprio per questo sia PlayStation 5 che Xbox Series X mancano di una vera e propria line-up di lancio succulenta. Da questo punto di vista l’ottimo remake di Demon’s Souls di BluePoint Games è un’arma in più per la corazzata Sony, ma è pur vero che si tratta del remake di un gioco PS3 e che quindi, bene o male, l’utenza ha già potuto giocare.

Demon’s Souls è sicuramente un buon magnete per gli appassionati ma non è di certo quella killer application che giustifica l’acquisto di una console. Considerando anche che la serie Souls non è “per tutti”. Chi scrive adora la serie ma è ben consapevole che non è di certo il tipo di gioco che il padre o la madre gioca con la famiglia la sera di Natale (salvo sicure e impavide eccezioni). 

PlayStation 5 Xbox Serie X

Hai una console old-gen? Per ora va bene, anzi benissimo 

Teniamo presente un paio di cose. Sappiamo che molti giochi della next-gen saranno disponibili anche sulle console della generazione attuale. Horizon: Forbidden West uscirà anche per PS4, così come God of War 2 (almeno da quanto trapela dalle ultime dichiarazioni di Jim Ryan) e anche Halo Infinite sarà disponibile anche per Xbox One. Addirittura si dice che il salto generazionale vero e proprio avverrà verso la fine del 2021 o forse nel 2022. Quindi diciamo che i possessori di PS4 e XBOne possono dormire sonni tranquilli, in quanto i giochi annunciati finora saranno godibili anche nelle attuali console. Certo, non ci sarà la risoluzione megagalattica e il frame rate singhiozzerà un poco, ma se il vostro obiettivo è semplicemente giocare il gioco, potete chiudere un occhio e goderveli lo stesso. Inoltre, per gli utenti Xbox, il Game Pass è un servizio che si pone in totale continuità con Series X. Per adesso tutti i titoli presenti sul catalogo sono gli stessi e funzionano sia sulla vecchia che sulla nuova console. 

Discorso diverso invece per quanto riguarda i possessori di un bel televisore o monitor 4K che hanno una PS4 base o una Xbox One S o precedente versione. Per tutti questi utenti che non hanno quindi comprato una console “mid-gen” come PS4 Pro o Xbox One X, il salto può essere più grande e può giustificare l’acquisto. 

Ma facciamo i conti con la realtà e domandiamoci se serve davvero dannarci l’anima e stressarci così tanto per acquistare le nuove console. Vista soprattutto la scarsissima se non inesistente disponibilità sul mercato. 

Ha senso comprare PS5 e Series X?

La risposta a questa domanda è chiaramente si. Chiunque abbia a disposizione 500 euro e la voglia di ricercare spasmodicamente il rivenditore che ha qualche pezzo ancora in magazzino fa bene a farlo, anzi benissimo. Questo comporterà l’acquisto di un prodotto solido e potente e che, state sicuri, per almeno 7 anni non necessiterà di essere rimpiazzato. 

“Non riesco a trovare le console sul mercato, è la fine del mondo?” Assolutamente no. Come abbiamo visto ci sono molte ragioni per stare più che sereni in compagnia delle nostre vecchie amiche. Chi non riesce a mettere le mani sui nuovi prodotti videoludici può tranquillamente farsene una ragione e continuare a giocare gli ottimi giochi che la ormai old-gen ci ha regalato. Anzi, non riuscite a trovarla? Per Natale regalatevi un bel Cyberpunk 2077 (sperando che esca veramente il 10 dicembre) e passate il tempo che vi separa dall’acquisto di PS5 o Series X in compagnia del titolo CD Project Red. O insomma mettete sotto l’albero un qualsiasi altro gioco che vi aggrada. Perché siamo ancora all’inizio della nuova generazione e non c’è assolutamente nessuna fretta

I fortunati che hanno già una console next-gen sono veramente fortunati. Ma abbiamo tutti 7 anni di tempo per pareggiare i conti e, magari, a prezzo ridotto. 

Seguici su Facebook e Instagram!