Si conclude oggi il 38 Torino Film Festival, un’edizione particolare svoltasi completamente online. I film vincitori sono stati annunciati durante la cerimonia di premiazione in diretta streaming dalla Mole Antonelliana. Sono stati nove giorni ricchi di programmazione. Oltre cento film, numerose anteprime internazionali, europee ed italiane ed un fitto calendario di eventi, presentazioni di libri, incontri e masterclass.
La speranza del Presidente del Museo Nazionale del Cinema Enzo Ghigo di “ricreare, almeno in parte, quella sensazione di avvolgente accoglienza tipica del Torino Film Festival” si è tradotta in realtà. Il Torino Film Festival 2020 è stato una piazza virtuale che ha accolto lo spettatore facendogli trovare l’emozione del Cinema ma la voglia di continuare a portare avanti il concetto ed il valore della sala cinematografica. Il Torino Film Festival ha fatto la scelta giusta optando per questo format, preservando la propria identità e garantendo l’evento in totale sicurezza.
Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema, ha commentato:
Questa edizione del Torino Film Festival è stata straordinaria e innovativa, come d’altronde è il cinema. Per la prima volta abbiamo gestito un evento completamente online, trovando nuove vie di comunicazione e di fruizione per quello che è uno degli appuntamenti culturali più importanti della città. Il cinema nasce in sala, è lì che si compie la magia, e nulla la potrà sostituire. Ma in questa particolare avventura il pubblico ci ha dato ragione.
“Botox” vince come Miglior Film
Tra i vincitori del Torino Film Festival 2020, Botox è stato nominato Miglior Film. Diretto da Kaveh Mazaheri, il film parla di due sorelle: Akram e Azar. Entrambe mentono sulla scomparsa del fratello raccontando a tutti che è fuggito in Germania. Con il tempo la bugia diventa sempre più ingestibile, arrivando a condurre le protagoniste in luoghi oscuri e misteriosi.
Il film è stato ispirato da un persona reale con cui ho vissuto per anni. Akram è una donna affetta da autismo che per anni è stata costantemente umiliata dal fratello. Mi sono sempre chiesto cosa sarebbe successo se un giorno Akram avesse potuto essere ricevere un risarcimento per tutto quello che ha subito: Botox nasce da qui.
Gli altri vincitori del Concorso Internazionale Lungometraggi TFF38
Premio Speciale della Giuria: Sin Señas Particulares di Fernand Valadez (Messico-Spagna, 2020)
Miglior Attrice: Mercedes Hernandez (Sin Señas Particulares, Messico-Spagna, 2020)
Miglior Attore: Conrad Mericoffer (Camp de Maci, Romania, 2020)
Miglior Sceneggiatura: Botox di Kaveh Mazaheri e Sepinood Najian (Iran-Canada, 2020)
Menzione Speciale: Eymofe This Is My Desire di Arie & Chucko Esiri (Nigeria, 2020)
Moving On di Dan-bi Yoon (Corea del Sud, 2019) vince il premio Fipresci della Federazione Internazionale della Stampa. “Per la sua visione sottile della famiglia, della crudeltà ma anche della tenerezza e dell’umanità che caratterizzano i rapporti familiari. Per l’eleganza e la maturità del suo stile.“
Eymofe This Is My Desire di Arie & Chucko Esiri (Nigeria, 2020) vince il Premio Achille Valdata. “Per aver interpretato il tema dell’emigrazione con un taglio alternativo, dal punto di vista del migrante prima che lo diventi. In una sorta di neorealismo gli autori rappresentano con dignità la difficile vita quotidiana del Lagos senza cadere nel melodramma e nella compassione.“
I film vincitori disponibili in straming su Mymovies
I film vincitori del Torino Film Festival 2020 saranno proposti in replica sulla piattaforma streaming Mymovies a partire dalle ore 19:00 di sabato 28 novembre fino alle ore 24:00 di domenica 29. Il costo del biglietto è di 3,50€, mentre gli abbonati potranno accedere alla sala virtuale senza maggiorazioni di costo. Ma il TFF38 non si ferma qui, e proporrà una maratona di Capodanno dalle 12:00 del 31 dicembre per ventiquattro ore sempre su Mymovies.
Continua a seguire la redazione di Cinema e tutto Metropolitan Magazine e resta in contatto con noi su Facebook ed Instagram!
Articolo a cura di Eleonora Chionni