Due colori, due scelte filosofiche, una sola grinta. Dopo il  Classic Blue 2020, elegante nella sua semplicità, Pantone lancia, per il 2021, un fortissimo messaggio di coraggio. Per lasciarsi alle spalle il disastroso 2020 e iniziare il nuovo anno con la grinta giusta, la società ha deciso di indicare non uno, ma bensì due nuance: un grigio brillante Pantone 17-5104 Ultimate Gray e un giallo luminoso Pantone 13-0647 Illuminating che, insieme, sono il grido di un manifesto per la speranza.

Un bel colpo vero? L’ultima volta che l’azienda di catalogazione dei colori fece uscire due tonalità era il 2016. Il rosa quarzo e l’azzurro serenity sono stati due stendardi di positività nel panorama per la parità di genere. Per fortuna, a lanciare una nota positiva, ci pesa ancora una volta l’azienda di Eiseman. Lasciamoci alle spalle quest’anno monopolizzato dalla crisi epidemiologica e puntiamo tutto su quello ci aspetta.

Campagna Color of  the Years  Credits Pantone
Campagna Color of the Years – Credits Pantone

Pantone color of the Year

Questi colori sono in grado di dominare le passerelle degli stilisti più influenti tra Milano, New York e Parigi. I direttori creativi a capo delle maison di moda non potranno sottrarsi nel creare capi che richiamino l’armonia del grigio brillante e del giallo luminoso. Ricordiamocele bene queste due tonalità, potranno influenzare anche i nostri acquisti, i nostri armadi e perfino i nostri arredamenti.

Un binomio unico; il primo è un morbidissimo grigio, rassicurante ma con discrezione, simbolo di resilienza, un abbraccio di pace e di comfort che ricorda i ciottoli delle spiagge a cui abbandonarsi senza nessun pensiero. Il secondo è un giallo brillante, un sole capace di metterti allegria, di strapparti un sorriso, come i primi raggi caldi di primavera dopo un lungo freddo inverno, trasmettendo una scossa di vitalità, di grinta e di coraggio come una rinascita.

Pantone per Zara
Credits: Pantone
Pantone per Zara – Credits: Pantone

Una scelta filosofica

Nessuno dei due naturalmente è stato scelto a caso dall’Istituto Pantone, anzi dietro alla decisione ci sono considerazioni quasi filosofiche. Traggono le loro radici nelle difficoltà che tutto il mondo sta vivendo a causa della pandemia in corso. Un bagliore di speranza le nuove notizie dei vaccini che vengono incarnati dalla tonalità del giallo.

“Il mix tra Ultimate Gray stabile nel tempo e il giallo vibrante illuminating esprime un messaggio di positività supportato da grande fortezza. Concreta e salda, ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica questa combinazione di colori ci trasmette un senso di resilienza e speranza. Abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e risollevati; è un qualcosa di essenziale per la mente umana” Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute, racconta la scelta del colore.

Da 20 anni influenza le nostre decisioni sugli acquisti in svariati settori e, mai come quest’anno, abbiamo bisogno della positività di Pantone per rivoluzionare la nostra vita, ricominciando da prima della crisi sanitaria. “You are not Alone!”

Annalisa Pomponio

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