Virtus Verona-Sudtirol in campo a partire dalle 15.00 al “Gavagnin-Nocini” nella 16a giornata del campionato di Serie C girone B. La capolista affronta una delicata trasferta sul campo della Virtus Verona, caratterizzata da un ottimo stato di forma.

Il momento della Virtus Verona

I veneti arrivano al match odierno con 21 punti in classifica dopo 15 turni di campionato (4 vittorie, 9 pareggi, 2 sconfitte). La formazione di Fresco è in serie positiva da 6 gare. Dopo la sconfitta subita in trasferta con il Padova (2-0), infatti, i rossoblu hanno fatto seguire 2 vittorie (Feralpisalò e Fano) e 4 pareggi (Gubbio, Mantova, Carpi, Perugia), l’ultimo dei quali è arrivato domenica scorsa contro il Perugia. Gara particolare, quella contro gli umbri, con la Virtus Verona avanti di due gol grazie a Marcandella e Delcarro fino a 10 minuti dalla fine, ma poi ripresi sul pareggio nei minuti finali, in virtù delle reti firmate da Murano e Melchiorri. Nell’insieme risulta accettabile il cammino della squadra nelle sfide interne. Nei 7 precedenti di questa stagione, infatti, i rossoblu hanno raccolto un totale di 11 punti, frutto di 2 vittorie, 5 pareggi e nessuna sconfitta.

Gli highlights di Perugia-Virtus Verona

Il momento del Sudtirol

La “locomotiva” Sudtirol guida la classifica del girone in forza dei 32 punti guadagnati nei primi 15 turni di campionato (9 vittorie, 5 pareggi, 1 sconfitta). Il gruppo guidato da Vecchi è in serie positiva da ben 8 turni (5 vittorie, 3 pareggi). L’ultima sconfitta patita dai biancorossi risale al 25 ottobre scorso, occasione nella quale il Sudtirol dovette cedere in trasferta contro il Padova (2-0). Nell’ultimo weekend la squadra di Vecchi ha centrato la vittoria contro il Legnago Salus al “Druso”, superando gli avversari con il punteggio finale di 1-0, propiziato dalla rete messa a segno da Tait nel segmento finale del secondo tempo. Considerando soltanto le sfide esterne giocate dalla squadra altoatesina, c’è da sottolineare l’estrema pericolosità della formazione biancorossa, che insieme al Cesena, in 8 trasferte, ha centrato la raccolta di 17 punti, riuscendo a realizzare 15 gol, subendone soltanto 5.

Gli highlights di Sudtirol-Legnago Salus

Precedenti e curiosità

Virtus Verona-Sudtirol si è giocata al “Gavagnin-Nocini” soltanto una volta e più precisamente il 30 settembre 2018. Quella sfida si chiuse con la vittoria dei padroni di casa con lo score finale di 3-2 (Momente, Manarin e Speri in gol per i rossoblu, Mazzocchi e De Cenco per gli ospiti). Due volte, invece, il match si è giocato al “Druso” e le due gare hanno dato vita a un pareggio e a una vittoria dei biancorossi. Per il momento Fresco e Vecchi si sono scontrati una sola volta e a prevalere in questa gara è stato il secondo.

Gli ex di turno saranno Rapahel Odogwu, alla Virtus Verona lo scorso anno (27 presenze e 8 gol) e Marco Curto, anche lui con i rossoblu nella passata stagione (18 presenze).

Il pre-gara di Virtus Verona-Sudtirol

Nel presentare la gara di questo pomeriggio, Fresco ha dichiarato: “Il Sudtirol sta facendo benissimo ed è primo in classifica meritatamente. Non sarà facile tenergli testa, hanno tutto per metterti in difficoltà oltre ad una lunga serie di soluzioni alternative”. Per quello che riguarda la possibile formazione dei rossoblu, non ci saranno Manfrin, Pinto, Giacomel e Zecchinato, ma rientra a pieno servizio Danti, che dunque dovrebbe completare il reparto offensivo con Pittarello.

Se da una parte Vecchi sa che la sua squadra affronterà una formazione “pericolosa”, dall’altra è consapevole che può contare su un gruppo in buone condizioni fisiche e mentali, visti anche i positivi risultati ottenuti nel recente passato. L’unico assente sarà Gigli, mentre è confermatoil rientro di Odogwu. L’undici che dovrebbe partire titolare questo pomeriggio, potrebbe essere molto simile a quello visto all’opera contro il Legnago Salus.

Le probabili formazioni di Virtus Verona-Sudtirol

Virtus Verona (4-3-1-2): Sibi; Daffara, Visenti, Pellacani, Amadio; Cazzola, Bentivoglio, Lonardi; Marcandella; Danti, Pittarello. A disp.: Chiesa, Mazzei, Mazzolo, Pessot, Danieli, Delcarro, De Rigo, Manconi, Zarpellon, Arma, Bridi. All.: L. Fresco

Sudtirol (4-3-1-2): Poluzzi; El Kaouakabi, Malomo, Curto, Fabbri; Tait, Gatto, Karic; Casiraghi; Rover, Magnaghi. A disp.: Meneghetti, Pircher, Vinetot, Davi, Polak, Greco, Beccaro, Fink, Turchetta, Odogwu, Fischnaller, Semprini. All.: S. Vecchi

Arbitro: Luca Angelucci (Foligno) Assistenti: A. Cavallina – P. Pascali Quarto ufficiale: E. Maggio

Dove vedere Virtus Verona-Sudtirol

Virtus Verona-Sudtirol sarà trasmessa dalle 14.45 dalla piattaforma Eleven Sports. Necessaria la sottoscrizione di un abbonamento. E’ anche possibile seguire la gara attraverso i canali You Tube della stessa piattaforma, previo acquisto di un abbonamento.

Autore: Adriano Fiorini

Articolo precedente

Seguici su:

Pagina Facebook Il calcio di Metropolitan

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia

Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine Italia

Lega Pro