L’eccezionale ritrovamento è avvenuto a Taposiris Magna. Una città fondata dal faraone Tolomeo II Filadelfo tra il 280 e il 270 a.C., a una sessantina di chilometri da Alessandria d’Egitto nel nord del paese. L’importante scoperta l’ha resa nota il ministero delle Antichità. Il lavoro è frutto di una collaborazione tra una squadra di archeologi e studiosi egiziani e della Repubblica dominicana. In tutto sono 16 le sepolture emerse da tombe scavate nella roccia. Questa era una tecnica molto utilizzata in epoca greca e romana, poco più di duemila anni fa. Al loro interno, le mummie dalla lingua d’oro si trovavano in un cattivo stato di conservazione.
Secondo l’usanza dell’epoca, al momento della preparazione per il sarcofago i morti erano decorati con amuleti in lamina d’oro a forma di lingua. Questo per consentir loro di parlare anche nell’aldilà davanti alla corte del dio Osiride che gli antichi egizi credevano signore degli inferi e giudice dei morti. Questo il parere degli esperti.
Mummie dalla lingua d’oro a 60 km da Alessandria d’Egitto
Le scoperte nel sito di Taposiris Magna non sono finite qui. Infatti lo stesso gruppo di archeologi si è reso protagonista anche di un’altra scoperta, la maschera funeraria di una donna. Otto fiocchi d’oro di una corona e otto maschere in marmo risalenti all’epoca greca e romana. Khaled Abo El Hamd il direttore dell’Autorità delle antichità di Alessandria, ha riferito che un dio era raffigurato in decorazioni dorate sul cartonnage. Questo è un materiale costituito da strati di gesso, lino e colla che racchiudeva parzialmente una delle mummie.
Due delle altre mummie, sono state trovate con i resti di alcuni rotoli di pergamena, ancora in fase di studio. Ma le stesse tombe sono un vero tesoro: le pareti hanno bellissime decorazioni dorate dedicate a Osiride. Precedentemente nello stesso tempio avvenne il ritrovamento di monete con il nome e il ritratto della regina Cleopatra VII. Questa fu l’ultima regina della dinastia tolemaica di lingua greca, che regnò dal 51 al 30 a.C. Dopo la sua morte, l’Egitto sarebbe caduto sotto la dominazione romana.
di Loretta Meloni
Immagine di copertina (Mummia dalla lingua d’oro) photo credit:quotidiano.net