Dopo due anni di assenza, Roberto Merhi potrebbe far ritorno in F2 in vista della stagione 2021. L’ex pilota di Marussia in F1 e Campos Racing, con cui ha fatto la sua prima apparizione nella categoria cadetta, potrebbe rientrare in pista per rimettersi nuovamente in gioco. Quali potrebbero essere le ipotesi?
Roberto Merhi vicino al ritorno in F2
A distanza di un mese dai test pre-stagionali della categoria cadetta ci si interroga, ovviamente, su quella che sarà la griglia di partenza definitiva dell’imminente campionato. Dopo l’annuncio del doppio impegno di Matteo Nannini, che si dividerà tra F2 e F3 scendendo in pista per un totale di 45 volte, potrebbe arrivare presto un’altra notizia. Parliamo del possibile ritorno di Roberto Merhi, pronto a competere di nuovo a bordo di una vettura a ruote scoperte.
Il pilota spagnolo ex Marussia ha preso parte alla F1 nel 2015, per poi passare due anni dopo alla categoria cadetta ingaggiato prima da Campos Racing e poi da Rapax, con cui ha disputato qualche gara nella seconda metà del campionato. Nel 2018 partecipa nuovamente alla F2 al volante di MP Motorsport ottenendo solo due terzi posti, rispettivamente a Montecarlo e Yas Marina, ma del resto i risultati da lui registrati non sono stati così ottimali. Nell’ultimo anno ha preso parte al WEC, scelto dalla squadra Eurasia Motorsport per guidare la sua Ligier JSP217 nella classe LMP2 a Spa e nella 24 Ore di Le Mans.
Alla fine del 2020 Merhi è tornato nell’abitacolo di una F2 con HWA Racelab in occasione dei test di fine stagione a Sakhir, guidando proprio accanto all’italiano Matteo Nannini. Lo spagnolo ha però dichiarato di non essere ancora sicuro della scelta che farà per il 2021, a suo dire starebbe ancora ponderando la sua decisione, dal momento che ha tra le mani diverse opzioni.
Tra le ipotesi c’è MP Motorsport
In F2 sono ancora otto i posti disponibili. Posti che potrebbero essere occupati in pochi giorni, in quanto i primi test della stagione avranno luogo nella seconda settimana di marzo in Bahrain. Si è ipotizzato un possibile approdo di Mehri in MP Motorsport, affiancando così il rookie ex Trident, Lirim Zendeli. Attenzione, però, anche a Louis Delétraz che si trova ancora in lista d’attesa, lui come tanti altri giovani che aspettano una conferma per rimettersi in gioco in una battaglia ruota a ruota e tentare di approdare in F1.
Secondo le parole di Roberto Merhi, lo spagnolo ha ricevuto all’ultimo minuto la chiamata da lui inaspettata da parte del team tedesco per partecipare ai test sul circuito di Sakhir. Una telefonata arrivata mentre il pilota si stava dirigendo all’aeroporto di Tenerife per le vacanze di fine anno:
“C’è una piccola possibilità di correre in F2, ma non è certo al cento percento. Ad essere sinceri sto cercando diverse opzioni. Sto anche cercando negli Stati Uniti e nel WEC. Tra due settimane capirò com’è la situazione”.
Insomma, nei prossimi giorni potremmo finalmente conoscere il futuro di Roberto Merhi, che forse andrà ad occupare uno dei posti ancora liberi in F2. Un pilota come lo spagnolo ha dalla sua parte l’esperienza accumulata nella categoria regina, un valore aggiunto che potrà dare del filo da torcere a delle giovani leve ancora acerbe.
Arriva la rivista di Motorsport Metropolitan
Il primo numero della nostra rivista (gratuita!) targata Motorsport Metropolitan è disponibile sulla piattaforma Issuu. Scaricatela per leggere tutti i nostri contenuti esclusivi!
SEGUICI SU:
? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
? SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍ GRUPPO FACEBOOK:https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/