Molto spesso borghi e paesini dimenticati lanciano per riqualificarsi vendite di case ad un 1 euro. È quanto ha fatto il comune aostano di Oyace situato sulle Alpi. L’obiettivo è riqualificare il paese dando spazio a strutture ricettive e ripopolarlo. È boom di richieste arrivate anche da oltreoceano.
Le case ad 1 euro di Oyace
“Oyace è circondato da boschi e pascoli e offre un clima sano, un ambiente intatto e tranquillo, caratteristiche spesso desiderate dalle famiglie. Oltre alle attrazioni a portata di mano, come La Tornalla, la torre ottagonale con datazione certa più antica d’Europa, il Comune è attraversato dall’Alta via numero 1”, su cui si disputa anche la gara di endurance trail Tor des géants”. Così Stefania Clos, il sindaco di Oyace, un piccolo paese che si trova sulle Alpi in provincia d’Aosta invita a comprare nel suo comune.
Il comune di Oyace ha in fatti messo in vendita vecchie case abbandonate e fatiscenti ad 1 euro. Un’iniziativa per il recupero di piccoli borghi e paesini spesso dimenticati che si è diffusa in tutta Italia. Appena questa idea è divenuta pubblica c’è stato nel piccolo paesino aostano un boom di richieste. “Abbiamo ricevuto oltre 50 richieste, via telefono e social. Ci hanno scritto dall’Argentina, abbiamo ricevuto chiamate dalla Sicilia, da Lecco, Como, Milano”, spiega il sindaco anche se al momento non ci sono ancora case disponibili. Questo perchè il comune sta verificando la disponibilità a vendere dei proprietari.
La riqualificazione del territorio
Lo scopo dell’iniziativa del comune di Oyace è quello di una riqualificazione del territorio sia dal punto di vista abitativo che turistico. “Spesso gli immobili in disuso o fatiscenti entrano nel dimenticatoio dei proprietari, che in alcuni casi sono anche numerosi. Vogliamo aiutarli a ‘disfarsene’, vendendoli al prezzo simbolico di un euro. Allo stesso tempo, miriamo a riqualificare il Comune”, fa sapere il sindaco Clos.
Questa iniziativa vuole infatti favorire l’arrivo di nuove famiglie in paese e la creazione di strutture turistiche e botteghe artigianali. Per farlo Oyace, al momento un paesino di 200 abitanti, sta sfruttando la bellezza dei sui paesaggi essendo situato a 1400 metri di altezza sulle Alpi e a venti minuti da Aosta.
Stefano Delle Cave