Ormai ce ne stiamo tutte facendo una ragione, il covid-19 ha cambiato il nostro modo di vivere ed anche la moda. Niente più serate mondane, niente più cene romantiche al ristorante. Si sta sempre di più chiuse in casa ed anche il nostro look e i nostro outfit ne stanno risentendo.

Ecco quindi che lo stile sporty-chic sta prendendo sempre di più il sopravvento anche nel nostro guardaroba. Persino Anna Wintour, la direttrice di Vogue Usa, è apparsa su Instagram con una maglia a righe e una tuta rossa, il mondo non è davvero più lo stesso!

Arriva lo zoomware tra moda e covid-19

Si perchè se si sta molto tempo in casa, si sta anche molto tempo a lavorare in casa. Ci si ritrova sempre di più in video conferenze e sessioni di zoom. Ermenegildo Zegna ha così inventato lo “zoomwear”, l’abbigliamento da videoconferenza. Forme oversize con camicie che si trasformano in over-shirt e over-jacket che diventano capi anche unisex.

La situazione ci ha portato a un cambiamento profondo che, in tempi normali, forse avremmo visto in dieci anni. Così abbiamo deciso di fare un reset e interpretare il nuovo contemporaneo

lo zoomware di Ermenegildo Zegna tra moda e covid-19 - credit: sfilate
lo zoomware di Ermenegildo Zegna tra moda e covid-19 – credit: sfilate

La felpa è sporty chic

Uno dei capi che per moltissimo tempo è stata ritenuta un capo puramente da ginnastica è la felpa. Oggi invece le tute di velluto create da Kim Kardashian sono state il sesto prodotto più richiesto dell’anno, venendo uno dei capi sporty chic più richiesto. Senza considerare la richiesta di ciabatte e pantofole che si è impennata del 200%.

Kim Kardashian e Paris Hilton con la tuta di velluto - credit: Metroples
Kim Kardashian e Paris Hilton con la tuta di velluto – credit: Metroples

Anche il colore regna sovrano

Stanchi del grigiore del periodo si punta anche in inverno al multicolor. Per aiutare il buonumore si ha bisogno di allegria, di colori accessi e vivaci. Non a caso uno dei colori pantane 2021 è proprio il Giallo Illuminating, il colore del sole.

Versace Couture tra moda e covid-19 - credit: tinamajo
Versace Couture tra moda e covid-19 – credit: tinamajo

Sua maestà la pantofola

Nulla di più classico, di più usato e che è diventato un vero accessorio di tendenza: la pantofola. Che sia colorate o tinta unita, che sia aperte o chiuse il pelo è sicuramente il fattore comune. Stanno impazzando sia sui social che tra le fashion victim anche quelle simil scarpe.

La pantofola tra moda e covid-19 - credit: aliexpress
La pantofola tra moda e covid-19 – credit: aliexpress

La scrittrice Elvira Seminara, si spinge più in là con il pensiero allineandosi allo spirito di questo momento:

Lo stile al tempo del Covid? Nulla tornerà come prima. Il nostro immaginario è cambiato. Andremo verso una modalità ibrida: realtà digitale e vita fisica si mescoleranno e saranno normalità. Ora, poi, che abbiamo imparato a usare Zoom molti resteranno a casa anche solo per presenziare a un convegno. Adegueremo i nostri look.

Seguici su facebook e leggi anche:

a cura di Donatella Gazzè