Nuovo appuntamento con la nostra rubrica Passi di danza. Continua il nostro viaggio nei profili social dei ballerini più amati di internet: se la settimana scorsa abbiamo incontrato un gruppo italiano famosissimo, gli Urban Theory, questa settimana ci spostiamo in Francia. Vi sarà capitato certamente, anche se non siete cultori di danza, di aver visto qualche video di un ragazzo che balla in tutta tranquillità sui tacchi a spillo. Stiamo parlando infatti di Yanis Marshall, ballerino francese conosciuto, ormai a livello mondiale, per la sua scuola non convenzionale di danza sui tacchi a spillo.

Nato l’11 novembre 1989 a Grasse, in Francia, Yanis studia danza sin da piccolo. Infatti prende le prime lezioni nella scuola di danza della madre, Nadia. Anche la madre è insegnante di danza, e direttrice della scuola. Una volta ricevuta la formazione iniziale, a soli 11 anni supera le selezioni per l’Ecole Superiéure de Cannes Rossella Hightower.

Yanis Marshall e il fidanzato Manu Rodriguez - PhotoCredit: © yanismarshall on instagram
Yanis Marshall e il fidanzato Manu Rodriguez – PhotoCredit: © yanismarshall on instagram

Yanis Marshall, il ballerino social

Una volta conseguito il primo diploma poi, Yanis si trasferisce a Parigi nel 2005. Qui infatti, continua la sua formazione presso il Centro Internazionale di Jazz Dance Rick Odums. Il suo talento emerge subito, riceverà infatti il diploma con il massimo dei voti a soli 15 anni, dimostrando la sua passione e la sua tenacia.

Una volta diplomato in danza jazz, si trasferisce a New York e continua a studiare presso il Broadway Dance Center, conseguendo un’ulteriore specializzazione in Street Jazz. Comincia così la sua carriera, grazie a un’intuizione geniale: ballare sui tacchi a spillo. Infatti, dopo aver partecipato a Britain’s Got Talent, comincia a tenere corsi e workshop.

Il successo del ballerino: un messaggio molto importante

Attualmente, Yanis Marshall è l’unico in Francia a insegnare Street Jazz sui tacchi. Insegna infatti allo Studio Harmonic di Parigi. Quando gli si chiede perché proprio sui tacchi, la sua risposta è semplice: perché no? Infatti, Yanis si batte da sempre per l’uguaglianza e l’abbattimento degli stereotipi. Lo troviamo su Facebook, ma soprattutto su Instagram dove è molto attivo.

Condivide le sue splendide coreografie, tra Britney Spears e Beyoncé, annuncia i suoi tour e masterclass. Tra un impegno di lavoro e l’altro poi, non mancano le foto con gli amici e con il fidanzato Manu Rodriguez, anche lui ballerino. Ci piace perché è talentoso, spontaneo e divertente: una ventata di aria fresca nel panorama della danza internazionale.

Marianna Soru

Seguici su
Instagram
Facebook

Metrò