La Serie B 2020-2021 si avvia alla conclusione. È infatti in programma quest’oggi la 38a e ultima giornata, e tra le partite di quest’ultimo turno Pordenone–Cosenza è sicuramente una delle più importanti.
Oltre alla seconda squadra che salirà direttamente in Serie A insieme all’Empoli, quest’ultima giornata di Serie B stabilirà se i playout verranno disputati oppure no. Ripassando velocemente il regolamento, le ultime 3 classificate della Serie B retrocedono direttamente, mentre i playout tra quartultima e quintultima per decretare la quarta squadra retrocessa si disputano solo nel caso in cui il distacco tra queste due squadre non superi i quattro punti. La situazione attuale in coda alla Serie B è la seguente: Virtus Entella, Pescara e Reggiana sono già aritmeticamente retrocesse, con quest’ultima che può arrivare al massimo a cinque punti di distacco dal Pordenone quintultimo, mentre il Cosenza è quartultimo con 35 punti, a sette lunghezze dal quintultimo posto, per cui i calabresi hanno ancora la possibilità di guadagnarsi l’accesso ai playout evitando così la retrocessione diretta.
Alla luce di tutto ciò, Pordenone–Cosenza di questo pomeriggio rappresenta un vero e proprio spareggio: i friulani, reduci dallo 0-0 esterno contro il Venezia, avranno a disposizione, per evitare i playout e ottenere immediatamente la salvezza, due risultati su tre, mentre i calabresi, che vengono dallo 0-3 interno contro il Monza, saranno come detto costretti a vincere.
Pordenone-Cosenza, pronostico e probabili formazioni
Il pronostico vede leggermente favorito il Pordenone, ma una partita come questa, che rappresenta un vero e proprio spareggio salvezza tra la quartultima e la quintultima della classifica, è aperta a qualsiasi risultato. Queste le probabili formazioni di Pordenone–Cosenza:
Pordenone (4-3-2-1): Perisan; Berra, Camporese, Bassoli, Falasco; Magnino, Scavone, Misuraca; Zammarini, Mallamo; Ciurria. Allenatore: Domizzi
Cosenza (3-4-1-2): Saracco; Antzoulas, Idda, Legittimo; Corsi, Kone, Sciaudone, Crecco; Tremolada; Carretta, Gliozzi. Allenatore: Occhiuzzi
Diretta tv
Pordenone–Cosenza, partita valida per la 38a e ultima giornata del campionato di Serie B, verrà trasmessa in diretta esclusiva su Dazn.
Francesco Basso
Seguici su Metropolitan Magazine
Credit foto: pagina facebook ufficiale Pordenone Calcio