Le capacità da trasformista di Sandra Bullock trovano espressione in questa commedia poliziesca in rosa. La protagonista è una detective dai modi rozzi, che per risolvere il caso sarà costretta a diventare una perfetta Miss, non senza un aiuto esterno. “Miss Detective” è una rivisitazione moderna del Pigmalione di G.B Shaw e un perfetto mix tra commedia rosa e mistero.
La trama di “Miss Detective”
Un serial killer, attraverso una serie di lettere minatorie anonime, annuncia che il suo prossimo bersaglio sarà il concorso di bellezza Miss Stati Uniti. Per scoprire chi si cela dietro le lettere e sventare l’attentato, l’ F.B.I decide di far infiltrare un agente sotto copertura nel concorso. La candidata ideale sarebbe il detective Gracie Hart (Sandra Bullock), se non fosse che dentro un fisico mozzafiato sembra esserci intrappolato uno scaricatore di porto. Gracie, infatti, è un maschiaccio scorbutico dai modi decisamente poco femminili, tutto l’opposto delle candidate ideali ad un concorso come Miss Stati Uniti. Sembra una sfida impossibile, ma l’organizzatrice del concorso, Miss Kathy, sembra avere la soluzione al problema.
Il Pigmalione di Gracie Hart, colui che riuscirà a trasformare un diamante allo stato grezzo
Miss Kathy affida Gracie alle sapienti mani di Victor, un Lord inglese, curatore d’immagine del concorso. Victor trasformerà la detective, rozza nei modi e volgare nel linguaggio e dall’aspetto molto trasandato, nella Miss perfetta. Una volta terminato il lavoro di “restauro”, Gracie è pronta per partecipare al concorso e per trovare il misterioso attentatore. Si renderà conto molto presto che la bellezza ha i suoi lati oscuri e può essere un grosso fardello da portare, che può far perdere la testa a molti. Il nemico, infatti, è più vicino di quanto sembri. Il caso verrà risolto e giustizia sarà fatta. Ma Gracie ne uscirà cambiata, da rozzo anatroccolo si è pian piano trasformata in un bel cigno, animale assai diverso dall’oca.
Sandra Bullock, la sua prima volta da produttrice
Oltre all’interpretazione ben riuscita della protagonista, in “Miss Detective” (2000) Sandra Bullock fa il suo esordio come produttrice, accanto al regista Donald Petrie. Il film ha riscosso un discreto successo, tanto da ottenere un sequel, “Miss F.B.I” (2005), anche questo interpretato e prodotto dalla Bullock.
“Miss Detective” andrà in onda questa sera su La 5.“
Vera Martinez