Ci sono storie che emozionano e nel contempo inducono ad una riflessione. Il film “Conta su di me” ne racconta una del genere. Oggi torna in prima serata la divertente commedia diretta da Marc Rothemur vincitrice nel 2017 del Giffoni Film Festival. La pellicola è l’adattamento cinematografico del romanzo di Lars Amend e Daniel Mayer “Dieses bescheuerte Herz: Über den Mut zu Träumen” e si ispira a fatti realmente accaduti.
“Conta su di me” ha una struttura narrativa simile a quella di “Quasi amici“, successo francese del 2011. Cambiano, però, i protagonisti. Se da un lato il fulcro della storia è rappresentato dall’incontro tra un ragazzo del ghetto in cerca di lavoro e un benestante uomo tetraplegico, in questo caso la coppia che tutto muove è, invece, composta da un ricco trentenne benestante e un ragazzino con una grave malformazione cardiaca. Ancora una volta, però, due persone che conducono una vita completamente diversa hanno l’occasione di conoscersi e di imparare l’uno dall’altro. Viene, inoltre, messo a fuoco il tema della disabilità, illustrando al pubblico la quotidianità di un individuo costretto a convivere con la malattia.
Trama e cast di “Conta su di me”
Lenny (Elyas M’Barek) è un trentenne che conduce una vita di lusso basata sugli eccessi. Dopo averne combinata un’altra delle sue il padre, un ricco luminare della cardiologia, decide di dargli una lezione di vita. Gli blocca, così, la carta di credito e lo ricatta. Se Lenny vorrà riprendersi la sua vecchia vita, dovrà occuparsi di David (Philip Noah Schwarz), quindicenne che soffre fin dalla nascita di una malformazione cardiaca. Richiesta che stupisce sia il diretto interessato che la madre del paziente (Nadine Wrietz), intimorita dalla poca responsabilità di Lenny. Nonostante ciò, la donna accetta e costringe il nuovo “babysitter”, se così si può chiamare, ad inviargli numerose fotografie durante il giorno che lo ritraggono in compagnia del figlio.
Tra Lenny e David si istaura un rapporto positivo, in cui il divertimento non può mancare. L’adolescente ha, inoltre, scritto una lista con 25 cose che vorrebbe assolutamente fare in vita e il giovane fa sì che questi desideri si realizzano. i due passano insieme giornate indimenticabili e, quello che sembrava inizialmente essere una punizione, diventa per Lenny l’occasione per capire cosa sia la responsabilità e cosa conti realmente nella vita.
Dove vedere la commedia di Marc Rothemund
“Conta su di me” andrà in onda in prima serata su canale 5. Il commovente film verrà trasmesso a partire dare 21.21.
Marta Millauro
Seguici su