E’ morta all’età di 79 Clare Peploe, moglie di Bertolucci, regista e sceneggiatrice. Clare Peploe è deceduta a Roma, la città in cui viveva. Ricordiamo che la Peploe era sposata con il regista Bertolucci ed era sorella di Mark Peploe, anche lui sceneggiatore e regista. A dare la notizia è stato suo marito sul suo profilo privato di Instagram.
Clare Peploe, moglie di Bertolucci vita e successi
Nata nel 1942 in Tanzania da genitori inglesi, la Peploe è cresciuta tra Inghilterra e Italia e sin da giovanissima si appassiona al cinema e all’arte. Prosegue i suoi studi alla Sorbona e all’Università di Perugia. Nel 1970, inizia il suo apprendistato nel cinema come assistente alla regia di Michelangelo Antonioni in “Zabriskie Point” e di Bernardo Bertolucci in “Novecento” nel 1976. Sempre al fianco di Bertolucci fece il suo esordio come sceneggiatrice in ‘‘La luna”.
Da quel momento la sua carriera prende il volo: una candidatura agli Oscar e al British Academy Award nel 1981 con il corto “Couples and Robbers“; vince la Conchiglia d’Argento a San Sebastian il lungometraggio ”Alta Stagione”. Nel 1995 ha diretto “Miss Magic” con Bridget Fonda e l’allora poco conosciuto Russell Crowe.
Federica Tocco
Seguici su