Bonus TV 2021 senza limiti di reddito: ai blocchi di partenza l’agevolazione che riconosce a tutti uno sconto del 20 per cento, fino a 100 euro, sull’acquisto di un nuovo televisore, a prescindere dall’ISEE.
Il Ministro per lo Sviluppo Economico, infatti, ha firmato il 7 luglio 2021 il Decreto attuativo che dà il via al bonus rottamazione TV per chi abbia acquistato un apparecchio prima del 22 dicembre 2018 e voglia sostituirlo con uno nuovo adeguato agli standard tecnologici di nuova generazione a cui si passerà nel 2022.
Si tratta, quindi, di una misura del tutto diversa dal bonus TV 2020, con cui è infatti cumulabile, che prevede invece una riduzione sul prezzo di acquisto fino a 50 euro solo per chi percepisce un reddito annuo inferiore ai 20.000 euro.
Nel documento sono contenute anche le prime istruzioni su come ottenere lo sconto per un massimo di 100 euro e i chiarimenti su come funziona questo nuovo incentivo.
Bonus TV 2021 senza ISEE: come ottenere lo sconto fino a 100 euro
Chi ha intenzione di buttare il suo vecchio televisore e comprarne uno nuovo presto potrà fruire di uno sconto del 20 per cento sul nuovo acquisto senza dover rispettare alcun limite di reddito.
Il bonus TV 2021 senza ISEE, infatti, è destinato a chiunque voglia rottamare un televisore, incompatibile con i prossimi standard di trasmissione, a patto che sia in possesso dei seguenti requisiti:
- avere la residenza in Italia;
- voler rottamare un televisore comprato prima del 22 dicembre 2018;
- essere in regola con il pagamento del canone.
Si precisa che lo sconto verrà riconosciuto per l’acquisto di un solo televisore per ogni nucleo familiare.
Nella notizia del 7 luglio il MISE specifica che ci sono due modi per ottenere lo sconto.
In particolare:
- consegnando il vecchio televisore al negozio dove si intende acquistare quello nuovo. Il rivenditore applicherà la riduzione del prezzo, si occuperà dello smaltimento dell’apparecchio e otterrà un credito fiscale pari allo sconto riconosciuto al cliente al momento dell’acquisto di quello nuovo;
- portando il vecchio televisore in un’isola ecologica autorizzata e facendosi rilasciare un modulo che certificherà l’avvenuta consegna e tutta la documentazione utile per richiedere lo sconto al rivenditore presso cui si andrà a comprare il nuovo TV.
Bonus TV 2021 senza ISEE: a quanto ammonta lo sconto e come funziona
Il bonus TV rottamazione consiste in uno sconto del 20 per cento sul prezzo d’acquisto che può raggiungere, però, un massimo di 100 euro comprensivo di IVA. Sarà fruibile dopo 15 giorni dalla pubblicazione del Decreto attuativo fino al 31 dicembre 2022.