Firenze città del cinema. La città toscana diventa un set cinematografico. La città si prepara a diventare un set cinematografico a cielo aperto. Saranno ben quattro le nuove produzioni fra cinema e televisione che da oggi e fino ai primi di settembre interesseranno Firenze.
Tanti i benefici, anche economici che avrà la città. Il vicesindaco Alessia Bettini, commenta così:
“Il ritorno delle grandi produzioni cinematografiche e televisive a Firenze è un segno della ripartenza dopo i momenti più critici della pandemia e rappresenta anche un formidabile veicolo di promozione per la nostra città in un periodo dove il turismo, soprattutto quello internazionale, ancora non è ripartito a pieno ritmo”
Le produzioni
Quattro le produzioni che vedranno Firenze fare da set. “From Scratch”, la mega produzione targata Netflix, nuova miniserie originale di Netflix in uscita tra poco che racconta di una donna americana interpretata da Zoe Saldana che si innamora di un chef siciliano conosciuto in Italia, interpretato da Eugenio Mastrandrea. Come già in occasione del precedente film “6 Underground”, occuperà numerose zone del centro a iniziare dalla location principale di piazza del Carmine, ma anche piazza Santa Croce, piazza del Mercato Nuovo, piazza San Pier Maggiore, piazza Stazione, via Santa Margherita, via del Parione, via delle Terme, via Santi Apostoli, piazza Santa Trinita, via Tornabuoni, lungarno Guicciardini, Ponte alla Carraia, via dei Girolami. A queste si aggiungono i campi base dove stazionano i mezzi con le attrezzature necessarie.
“Il sesso degli Angeli”, ultimo film di Leonardo Pieraccioni, non poteva che essere ambientato a Firenze. I set saranno allestiti a fine luglio in piazza di San Salvi e Ponte alle Grazie. Il film con protagonisti lo stesso Pieraccioni e Sabrina Ferilli, uscirà al cinema il 10 febbraio 2022, per Distribuito da 01 Distribution. Altro film che verrà girato per le vie della città è “Il Colibrì“. Le riprese del film della Archibugi inizieranno il 2 agosto in Ponte Santa Trinita. Anche il campo base principale di questa produzione è collocato in piazzale Vittorio Veneto. Il film tratto dal romanzo di Sandro Veronesi, è prodotto da Fandango con Rai Cinema, la sceneggiatura è firmata da Francesca Archibugi, Laura Paolucci e Francesco Piccolo. Il protagonista Marco Carrera sarà interpretato da Pierfrancesco Favino. Insieme a lui Nanni Moretti e Kasia Smutniak.
Ultimo “L’amica Geniale“, le riprese della terza stagione della serie televisiva tratta dei bestseller di Elena Ferrante si svolgeranno in agosto e settembre. La terza stagione della serie tratta dai romanzi di Elena Ferrante arriverà nel 2022. La serie tornerà con otto episodi divisi in 4 nuove serate evento. La regia, in questa stagione, è stata affidata a Daniele Luchetti subentrato a Saverio Costanzo.
Ilaria Festa
Seguici su:
Instagram
Facebook
Metropolitan