“Il Collezionista di Carte”, film di Paul Schrader, in concorso all’attuale edizione del Festival del Cinema di Venezia, esce nelle sale da oggi, 3 Settembre. “Il poker è tutta una questione di attesa”.
“Il Collezionista di Carte”, film di Paul Schrader, che fa anche da sceneggiatore oltre che da regista, ha come temi principali il senso di colpa e l’attesa. Il protagonista è William Tell. La sua calma apparente nasconde un fuoco interiore difficile da tenere a freno, e la sua colpa è di quelle che non si cancellano, né per un uomo, né per una nazione.
William Tell ha trascorso un decennio in prigione, dove si è letto a fondo le meditazioni di Marco Aurelio e ha imparato a contare le carte, ovvero a tenere traccia di ogni carta giocata durante una partita. Una volta uscito mette a frutto la sua abilità girando per i casinò d’America e partecipando a numerosi tornei di poker. Tutto cambia con l’incontro fra William, un ragazzo animato dal suo stesso fuoco vendicatore e La Linda, che risveglia in lui una componente a lungo tenuta a freno. metterà in moto per Tutto questo farà nascere in William un meccanismo inarrestabile di rivalsa.
Tell è interpretato da Oscar Isaac. Insieme a lui nel caste anche Tiffany Haddish, Tye Sheridan e Willem Dafoe. Il film è prodotto da Martin Scorsese ed è anche in concorso alla 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Ilaria Festa
Seguici su:
Instagram
Facebook
Metropolitan