Bill Gates punta sulla ripresa del turismo aumentando la sua quota di partecipazione nella catena multinazionale di alberghi di lusso Four Seasons Hotels & Resorts.

La quota di Bill Gates

Dopo la rilevazione da parte della Cascade Investment, società che gestisce il patrimonio del cofondatore di Microsoft, di metà della partecipazione del miliardario saudita Alwaleed bin Talal, la quota di Gates passa dal 47,5% al 71,25%. Bill Gates diventa così il maggior azionario della catena alberghiera.

Il divorzio con Melinda Gates

L’acquisizione del 23,75% delle quote segue il divorzio, annunciato a maggio 2021, con Melinda French Gates. Del divorzio non si conoscono ancora i dettagli e le divisioni. La Cascade Investment continua a gestire la fortuna di Gates e anche parte del colosso della beneficenza, Gates Foundation, fondato nel 2000 dall’ex coppia. Nel 2007 Cascade e Kingdom Holdings, società di Alwaleed bin Talal, avevano rilevato ognuno il 47,5% della quota del Four Seasons.

Four Seasons: il dopo pandemia

La catena Four Seasons, fondata nel 1989, oggi conta più di 100 proprietà nel mondo. Il fondatore Isadore Sharp è azionario con il 5%, mentre Kingdom Holdings rimane secondo azionario con una quota di 23,75%. Pandemia, chiusure prolungate e ora il divagare della variante Delta hanno messo a dura prova il settore dell’ospitalità, anche quello di lusso. Nell’estate 2021 sono molti i turisti che hanno cancellato le vacanze all’ultimo e molti, per il momento, non hanno intenzione di prenotare di nuovo. Bill Gates, con il suo investimento, punta tutto sul dopo pandemia e la ripresa del settore dell’ospitalità.

Seguici su Facebook