Nonostante i Marvel Studios e la Warner stiano da anni dominando il panorama dei cinecomics, gli X-Men sono riusciti a ritagliarsi uno spazio considerevole. Tra successi indiscussi come Giorni di un futuro passato e film “meno fortunati” come Dark Phoenix, la saga prequel ci ha offerto una buone dose di emozioni e una prospettiva nuova su alcuni personaggi; alcuni dei quali già ben noti a chi conosce le prime pellicole di Bryan Singer (X-Men, X-Men 2). Tra gli eroi, riproposti in vesti più giovanili, spicca il Professor X, interpretato da un magistrale James McAvoy; il quale torna a far parlare di sé in merito al suo possibile ritorno, questa volta nel MCU.
McAvoy, parlando con Comicbook, ha dichiarato, in merito al suo possibile ritorno nei panni di Xavier, che accetterebbe di buon grado il ruolo se la scrittura del suo personaggio e della storia ad esso associata fosse buona. Tali dichiarazioni ci arrivano in seguito a quelle di Patrick Stewart (per gli amici Old Xavier); il quale rimarca il suo rifiuto a tornare nelle vesti del Professor X, in quanto la storia del suo personaggio ha già trovato una degna conclusione in Logan.
“I’m all about doing good stuff, and when I got asked to play Charles the first time, it was good stuff… It was good writing, and I was excited. If people offer me good writing, I’m always going to be excited, but I do feel like I’ve had a good ending with Charles and I got to explore some really good stuff, particularly in the first two movies that I did for him as a character. So if my time is done, I’m happy with the time that I spent and the time that I was given and if good writing comes in and people want to do stuff with me, I’ll always be open to that, but it’s got to be good.“
James McAvoy
“Per me è fondamentale fare cose di qualità. Quando mi hanno chiesto di interpretare Charles per la prima volta, lo era… era ben scritto ed io ne ero entusiasta. Quando mi offrono sceneggiature ben scritte sono sempre entusiasta. Sento però di aver concluso bene il viaggio con Charles, esplorando dei lati molto interessanti del personaggio, in particolare nei primi due film. Quindi se il mio percorso è concluso posso ritenermi soddisfatto del tempo speso e concessomi. Se in futuro dovessero propormi di riprendere il personaggio con una buona sceneggiatura sarò sempre disponibile, ma dev’essere del buon materiale“
James McAvoy
L’apertura al multiverso, avvenuta con Loki, suggerisce la possibilità di un assorbimento dell’universo cinematografico di Singer nel Marvel Cinematic Universe. Ad aggiungersi alla raccolta degli indizi vi è anche il cameo di Evan Peters in WandaVision nel suo vecchio ruolo di Quicksilver. Ultimo, ma non ultimo, indizio per chi attende speranzosamente questo mix esplosivo è l’acquisizione da parte di Disney della 20th Century Fox; precedenti detentori dei diritti cinematografici degli X-Men
Seguiteci tramite la pagina Facebook e il nostro canale Instagram!
Matteo Cucchi