Cagliari-Atalanta, nella 12a giornata del campionato di Serie A, la Dea centra la sua 6a vittoria stagionale, mentre il Cagliari resta ultimo in classifica. Decisiva la rete di Zapata, arrivata sul finire diprimo tempo.

Il primo tempo di Cagliari-Atalanta

Gli uomini di Gasperini ci mettono poco ad accendere la sfida e al 6′, infatti, con Pasalic, al termine di un bel duetto Malinovskyi-Zapata, il numero 88 atalantino porta in vantaggio i suoi, sfruttando al meglio un traversone basso.

Al 17′, invece, Cragno sbroglia una situazione difficile smanacciando il pallone in uscita. Gli ospiti pressano alla ricerca del raddoppio e si fanno pericolosi con Pasalic e Zapata, ma è il Cagliari ad andare in gol.

È infatti il 27′ minuto quando Godin, con un preciso lancio di oltre 40 metri, mette in condizione Joao Pedro di calciare in porta da ottima posizione, il pallone non è intercettato da Musso e la formazione sarda perviene al pareggio.

Quattro minuti più tardi Zappacosta cerca la via del gol, ma il suo colpo a incrociare non trova la porta di poco. Sul finire del primo tempo, però, Zapata riceve palla centralmente, elude le attenzioni di Godin e batte Cragno con un forte tiro di sinistro.

Il secondo tempo

A inizio secondo tempo i rossoblu vanno vicino al pareggio con Bellanova, che dopo un assist di Strootman calcia forte verso la porta nerazzurra, ma la sfera sorvola la traversa.

Al 56′ Carboni commette fallo su Pasalic nella propria area di rigore, nel tentativo di allontanare il pallone. Sulle prime l’arbitro Piccinini assegna il penalty, ma dopo una prolungata revisione al VAR, viene annullata la prima decisione.

La Dea rimane padrona del campo e al 76′ Ilicic porta scompiglio nell’area rossoblu, prima di calciare in porta da posizione defilata di sinistro, Cragno stacca bene da terra e devia in angolo.

Dalla parte opposta, dopo un contropiede cagliaritano, Pavoletti prova a sorprendere Musso con un colpo di tacco dalla corta distanza, ma il pallone non trova la porta avversaria.

A dieci dalla fine Pasalic ha una nuova occasione per portare a tre i gol dei nerazzurri, ma Cragno si esalta ancora e salva la sua porta. La risposta del Cagliari arriva con Pavoletti all’84’, che dalla corta distanza, di testa, dopo un assist aereo di Joao Pedro, sfiora il gol del pareggio.

Nonostante gli sforzi dei 22 in campo, il risultato non cambia più. La vittoria numero 6 del campionato, fa toccare all’Atalanta quota 22 punti, mentre il Cagliari resta ultimo in classifica a soli 6 punti.

Autore: Adriano Fiorini

Articolo precedente

Seguici su:

Pagina Facebook Il calcio di Metropolitan

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia

Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine Italia

Serie A

(Photo credit: Atalanta Bergamasca Calcio)

Link foto: https://www.facebook.com/atalantabc/photos/a.269019403123114/6789562471068742/