Le ferrovie giapponesi hanno creato una community per gli otaku dei treni. Iscrivendosi si avrà accesso a chat, concorsi fotografici e contenuti esclusivi.

I Torietsu, gli otaku dei treni

Il termine “otaku” definisce un grandissimo appassionato di qualcosa e, fra le varie categorie di otaku nipponici, ve n’è una molto popolare: gli amanti dei treni. All’interno di questa cerchia ci sono: quelli che conoscono ogni singolo modello, quelli che preferiscono guidare, i collezionisti di trenini e  i toritetsu, quelli cioè che adorano fotografare i treni e non si fermano davanti a niente. Possono anche scoppiare liti tra gli appassionati, pertanto, la JR East per calmare la fanbase ha creato un social network chiamato Torietsu community. I commenti, ad ora, sembrano più che positivi: “Sembra un buon modo per migliorare l’immagine della comunità toritetsu“, sostiene un intervistato. “Questa è una mossa intelligente da parte della JR East.”, dice un altro.

La community

La community avrà un livello gratuito ed uno premium del costo di 1000 yen al mese (circa 7.5 euro). Qui gli iscritti potranno usufruire di spazi più sicuri da cui scattare foto e potranno esprimere i loro bisogni. I livelli, inoltre, proporranno concorsi fotografici per i più appassionati e contenuti extra. JR East organizzerà eventi a tema nei quali saranno presentate le migliori foto dei torietsu. L’entusiasmo dilaga non solo tra questi ultimi ma anche tra coloro vedranno questi fotografi sotto controllo e mai più un problema.

Lorenzo Tassi

Seguici anche su https://www.facebook.com/metropolitanmagazineitalia