Benvenuti nel viaggio nel tempo di Metropolitan Today. Andremo agli inizi del diciannovesimo secolo per parlare della nascita di uno dei regni preitaliani. L’8 dicembre 1816 nasceva dalla fusione tra il regno di Napoli e quello di Sicilia, il regno delle due Sicilie. A questo stato che durò fino al 17 febbraio 1861 è dedicata la puntata di oggi.
Fino all’8 dicembre 1816 il regno di Sicilia era sempre stato indipendente rispetto a quello di Napoli. Era uno stato dotato di un proprio parlamento che si riuniva a Palermo, la capitale del regno. Poi con la fine dell’epoca murattiana, il trattato di Casalanza e il ritorno dei Borbone dopo il congresso di Vienna il regno di Sicilia venne unificato a quello di Napoli con Ferdinando I delle due Sicilie. La monarchia assoluta del regno delle due Sicilie durò fino alla fine dell’assedio di Gaeta il 17 febbraio 1861 con la resa di Francesco II.
Il regno delle due Sicilie, tra immobilismo e prosperità
Il regno delle due Sicilie fu nei suoi 45 anni di storia uno stato che si distinse al tempo stesso per il suo immobilismo politico internazionale e per la prosperità della sua economia grazie anche al conseguimento, a partire dal regno di Ferdinando II, di diversi primati tecnologici. Il tutto in un sistema messo in crisi da una vera e propria ondata liberale che ebbe la massima espressione con la spedizione dei mille e la fine della monarchia borbonica. Dopo la fine del regno delle due Sicilie la forte economia protezionistica borbonica andò in crisi a causa delle cattive politiche sabaude che generarono la cosiddetta questione meridionale.
Altre ricorrenze storiche importanti
Il nostro viaggio nel tempo continua l’8 dicembre 1854 quando papa Pio IX promulgò il dogma dell’Immacolata Concezione in base a cui la Vergine Maria è nata senza il peccato originale. Facciamo un salto del tempo fino al drammatico 8 dicembre 1941. Quel giorno, in risposta all‘attacco di Pearl Harbor, gli Stati Uniti dichiararono guerra al Giappone. Parliamo ora di due eventi italiani. Il primo è l’8 dicembre 1965 quando Paolo VI chiuse ufficialmente il Concilio Vaticano II. Il secondo è il fallito colpo di Stato dell’8 dicembre 1970 voluto dal principe Junio Valerio Borghese.
L’8 dicembre ha segnato per due volte il mondo della musica. La prima, l’8 dicembre 1976, quando gli Eagles pubblicarono il famoso album “Hotel California”. La seconda è quel drammatico 8 dicembre 1980 in cui venne ucciso da un pazzo John Lennon. 26 anni dopo, l’8 dicembre 2006, usci sul mercato la console Nintendo Wii. Concludiamo il nostro viaggio nel tempo con l’8 dicembre 2015. Quel giorno Papa Francesco aprì in Piazza San Pietro il Giubileo straordinario della misericordia.
Stefano Delle Cave