Il quarto capitolo della saga debutterà al cinema a partire dal 1 gennaio 2022. Distribuito da Warner Bros Pictures, è uscito il secondo trailer che lascia gli appassionati con il fiato sospeso.
Cosa ci attende con il nuovo film Matrix
Il film è uscito per la prima volta nel 1999, rivoluzionando completamente ciò che fino a quel momento si intendeva come film d’azione e di fantascienza.
Ha avuto un importante impatto culturale che ha coinvolto varie generazioni, espandendosi nel corso degli anni e brillando di una luce che, nonostante le critiche ricevute, non ha mai avuto intenzione di spegnersi.
Numerose opere fanno riferimento alle avventure di Neo (Keanu Reeves) e Trinity (Carrie-Anne Moss), ed erano stati prodotti due sequel: Matrix Reloaded (2003), e Matrix Revolutions rilasciato pochi mesi dopo, formando così una trilogia.
Anche i sequel hanno registrato un importante successo al botteghino, ma a differenza del primo film, premiato con 4 premi oscar, questi avevano ricevuto aspre critiche dalla cinematografia e dal pubblico, che riteneva le trame troppo improbabili e surreali.
Le sorelle Wachowski, registe di tutta la trilogia, avevano espresso la volontà di non proseguire con altri film, fino a quando il 20 agosto 2019 la Warner Bros annunciò l’uscita di Matrix Resurrections con Lana Wachowski, questa volta senza la sorella Lilly.
Nel cast ritroviamo Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss nei rispettivi ruoli, ai quali si aggiungono Yahya Abdul-Mateen (Black Manta in Acquaman), Jonathan Groff (star di Glee e di Mindhunter), Neil Patrick Harris (How i met you Mother) e molti altri attori che compongono un cast eccezionale.
Il trailer rilasciato mostra dei dettagli in più sulla trama, tanto che è sconsigliato per gli amanti della saga che non vogliono alcun tipo di spoiler, e rivela anche alcuni ruoli dei nuovi personaggi.
In attesa di scoprire se il quarto film della saga sarà un successo, o se farà invece ricevere la delusione avuta con i sequel, non si può negare che Matrix rimane un caposaldo della storia del cinema, con la narrazione di protagonisti ed eventi che sono diventati iconici nel tempo.
Questo fa sperare che l’ultima uscita possa riuscire a strizzare l’occhio ai fan, offrendo un ritorno strabiliante alle emozioni del primo film, con una presentazione che incuriosisce molto.
La sinossi ufficiale del film infatti recita “In un mondo in cui esistono due realtà – il quotidiano e ciò che giace sotto la superficie – Thomas Anderson dovrà scegliere se seguire il coniglio bianco ancora una volta. La scelta è l’unica via per essere dentro o fuori la Matrice, che è più forte, più sicura e più pericolosa di prima.”
Seguici su Metropolitan Magazine: