La variante Omicron potrebbe causare “nello scenario peggiore” fino a 75.000 morti in Inghilterra entro la fine di aprile, nel caso in cui nuove restrizioni non vengano adottate, oltre al piano B. 

Inghilterra: la variante Omicron potrebbe causare lo “scenario peggiore” a causa del Covid

La variante Omicron potrebbe portare in Inghilterra lo scenario peggiore, per quanto riguarda il Covid. Questo scenario lo ha sottolineato la ricerca della London School of Hygiene&Tropical Medicine che indicano una previsione tra le 25 mila e le 75 mila vittime nei prossimi 5 mesi.

Secondo il The Guardian, nel caso si trattasse di uno scenario più ottimistico “si prevede un’ondata che potrebbe portare a oltre 2.000 ricoveri al giorno e 24.700 decessi da dicembre al 30 aprile 2022. Nel peggiore fino a 74.800 morti. Il team sottolinea quindi la necessità di nuove strette.

Il Regno Unito, infatti, in 24 ore ha registrato un incremento-record di casi accertati di variante Omicron: 633 in 24 ore, circa il 50% in più rispetto al giorno precedente. A renderlo noto è stato il The Guardian, riportando i dati dell’agenzia per la sicurezza sanitaria nazionale, che ora porta il totale dei contagi della nuova variante a 1.898. La stragrande maggioranza degli infettati da Omicron è in Inghilterra, con 618 nuovi casi su un totale di 1.575. In Scozia sono invece 11, in Galles 2 e Irlanda del Nord 2.