Perugia-Ternana è il derby umbro che al “Curi”, a partire dalle 16.15 di questo pomeriggio, prenderà avvio nel 18° turno del campionato di Serie B 21-22. I padroni di casa vogliono dare continuità al proprio cammino, centrando la vittoria ai danni delle Fere, che invece puntano a muovere la propria classifica al di là delle difficoltà proposte dalla sfida. Ecco quali potrebbero essere le scelte die due allenatori nella circostanza.

Statistiche e curiosità di Perugia-Ternana

Il Perugia arriva all’incontro di questo pomeriggio, forte di una striscia di risultati positivi composta da 2 vittorie (Crotone, LR Vicenza) e 3 pareggi (Cittadella, Pisa, Parma). La scorsa settimana i ragazzi di Alvini, ha chiuso con il punteggio di 1-1 la trasferta in quel di Parma, dove alla rete iniziale di Inglese per i padroni di casa, ha poi fatto seguito quella di Sgarbi. Il Grifo, con 26 punti dopo 17 giornate (6 vittorie, 8 pareggi, 3 sconfitte), naviga in classifica a ridosso della zona playoff. Al “Curi”, in particolare, la squadra ha saputo raccogliere 12 punti in 8 impegni complessivi (3 vittorie, 3 pareggi, 2 sconfitte).

I rossoverdi, invece, di punti in classifica ne hanno 22 (6 vittorie, 4 pareggi, 7 sconfitte) e lo scorso weekend, dopo 2 vittorie (Alessandria, Crotone) e 3 pareggi (Cittadella, Lecce, Frosinone), hanno perso al “Liberati” per 2-0 contro il Benevento (doppietta di Lapadula per i giallorossi). In trasferta la squadra allenata da Lucarelli non è stata impeccabile, ma ha saputo comunque far suoi 9 punti (2 vittorie, 3 pareggi, 3 sconfitte).

Precedenti e pronostici di Perugia-Ternana

Perugia-Ternana è derby dalla lunga tradizione anche in Serie B, dove le due compagini si sono confrontate 24 volte in tutto (9 vittorie del Perugia, 7 della Ternana, 8 pareggi). L’ultima volta che la gara si è giocata sul campo del Grifo (Serie B, 22 aprile 2018), i rossoverdi sono passati in rimonta con lo score finale di 3-2.

Lo scontro tra i due allenatori, invece, è un po’ un derby nel derby, dal momento che l’attuale tecnico del Perugia è di Fucecchio (Firenze), mentre Lucarelli, come è noto, è di Livorno. Al momento i loro 3 confronti, hanno dato origine a 1 vittoria per il secondo e 2 pareggi.

Per i bookmakers il Perugia è favorito in questa occasione. Un suo successo, infatti, viene quotato 2.10, mentre il pareggio si attesta sui 3.10 e la vittoria delle Fere a 3.40.

Le probabili formazioni della gara

Perugia (3-5-2): Chichizola; Sgarbi, Curado, Dell’Orco; Falzerano, Segre, Burrai, Kouan, Lisi; Matos, De Luca. All.: M. Alvini

Ternana (4-3-1-2): Iannarilli; Diakite, Sørensen, Capuano, Martella; Proietti, Koutsoupias, Peralta; Boben, Pettinari, Donnarumma. All.: C. Lucarelli

Arbitro: Guida Assistenti: Carbone-Peretti Quarto ufficiale: Maranesi VAR: Pezzuto AVAR: Rocca

Dove vedere la partita in TV

Perugia-Ternana potrà essere seguita in diretta TV sui canali SKY e in streaming sulla piattaforma di DAZN, Sky Go e NowTV, in entrambi i casi è necessario un abbonamento o l’acquisto dell’evento.

Autore: Adriano Fiorini

Articolo precedente

Seguici su:

Pagina Facebook Il calcio di Metropolitan

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia

Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine Italia

Serie B

(Photo credit: A.C. Perugia)

Link foto: https://www.facebook.com/ACPerugiaCalcio/photos/a.1459137484198556/4386467274798881/