A distanza di pochi mesi dall’uscita di Madres paralelas, la sua ultima fatica cinematografica con protagonista Penelope Cruz, Pedro Almodóvar sarebbe già pronto a tornare dietro la cinepresa. Stando a quanto riporta Variety, infatti, il regista di origini ispaniche è alle prese con la lavorazione della sua prima pellicola completamente in inglese. Si intitolerà A Manual for Cleaning Women (“Un manuale per donne delle pulizia”) e tra coloro che prenderanno parte alla sua realizzazione ci sarà niente meno che l’attrice due volte Premio Oscar Cate Blanchett.

A Manual For Cleaning Women, l’adattamento di Pedro Almodóvar

Dopo ben 40 anni dal suo debutto sulla scena internazionale, Pedro Almodóvar dirigerà per la prima volta in assoluto un lungometraggio in lingua straniera. Nel corso del tempo è riuscito a farsi conoscere al grande pubblico di tutto il mondo per la sua attenzione alla sfera introspettiva e alle più scottanti tematiche sociali, nonché per il suo sperimentalismo. Non a caso, la critica contemporanea ha notevolmente elogiato le sue capacità, sebbene non sia mai stata data un’opinione di lui universalmente condivisa tra gli esperti del settore. Poco importa, però, perché il più popolare sceneggiatore del panorama spagnolo si appresta a sfornare un nuovo capolavoro che indubbiamente sarà all’altezza dei precedenti.

A Manual for Cleaning Women è un progetto ispirato all’omonima raccolta antologica di racconti tutta al femminile di Lucia Berlin. Al momento, è ancora alle fasi iniziali di sviluppo, tuttavia Cate Blanchett avrebbe già firmato il contratto. Alcuni rumors sulla sua partecipazione circolavano già a settembre, ma ora la cosa pare sia ufficiale. L’artista, che di recente è approdata su Netflix con il film a tinte apocalittiche e satireggianti Don’t Look Up, vestirà i panni del personaggio principale della storia. E, inoltre, ricoprirà persino il ruolo di produttrice insieme a Andrew Upton e Coco Francini. Per quel che riguarda il resto, invece, come ad esempio cast e data di uscita, non si hanno informazioni a disposizione, almeno per adesso. La sola cosa certa è che il lavoro ultimato sarà distribuito dalla New Republic Productions in collaborazione con la casa El Deseo.

Insomma, poche informazioni ma grandi aspettative per una pellicola che già profuma di successo.

Scritto da Diego Lanuto.

Per rimanere aggiornato sulle ultime news, seguici su: Facebook, Instagram e Twitter.