È stata un’annata di MotoGP, quella archiviata qualche mese fa, davvero emozionante. Grande il duello tra Yamaha e Ducati, con Fabio Quartararo che ha duellato per buona parte della stagione con il nostro Francesco Bagnaia per il titolo mondiale del 2021. Il centauro francese, arrivato un certo punto della contesa, si è preso un distacco consistente andando a vincere il suo primo Mondiale piloti con pieno merito. È stato l’anno delle restrizioni del Coronavirus, con la variante Omicron sullo sfondo che cominciava a prendere forza, capaci di modificare (anche) le abitudini della classe regina delle due ruote. Tra gli eventi rilevanti c’è anche stato il ritiro di Valentino Rossi, leggenda vivente della categoria. Il Dottore ha salutato dopo anni ed anni di successi. Una giornata che nessuno mai dimenticherà. Dopo una piccola pausa, è già tempo di tuffarsi nel 2022. Nello specifico, Andrea Dovizioso si prepara a vivere un Modiale con Yamaha WithU: ecco perché è stato ingaggiato.
Razlan Razali ha spiegato i motivi del matrimonio con Andrea Dovizioso
Ecco le parole di Razlan Razali, manager del team Yamaha WithU, che ha scelto Andrea Dovizioso per uno dei sedili delle due moto:
“Come sappiamo, l’anno scorso Andrea è entrato nel nostro team, in sostituzione di Franco Morbidelli. Il Morbido andava, a sua volta, a sostituire Maverick Vinales nella squadra ufficiale. Noi avevamo bisogno di un pilota fisso in tutte le cinque gare del campionato. L’unico nome disponibile era quello di Andrea, non potevamo mettere una volta Garrett Gerloff, un’altra Jake Dixon e poi Cal Crutchlow. Ad un certo punto, non sapevamo chi mettere sulla nostra M1. Il capotecnico Ramon Forcada ha lavorato con cinque piloti nel 2021, noi avevamo bisogno di stabilità. Penso che quelle cinque gare siano state molto importanti per lui – ancora Razali come riporta MotoSprint– magari la moto non era l’ultimo aggiornamento disponibile della Casa di Iwata, tuttavia meglio tenersi in forma e togliere la ruggine, anziché non gareggiare. Dopo aver capito quanto sia dura la MotoGP, disputando quei cinque Gran Premi, ha potuto prepararsi al meglio durante l’inverno, nell’obiettivo di migliorarsi. L’ho trovato davvero bene, in forma, e riesce ad andare forte con la moto da cross“.
Seguici su Metropolitan Magazine
(credit foto – Pagina Facebook WithU Motorsport)