L’esperta di moda Jang Myung Sook (o Milanonna) sta diventando un’icona della generazione Z, ma non solo. Sui social tutti impazziscono per lei.
Milanonna è l’influencer coreana che tutti adorano
Si chiama Milanonna perché il nome è una combinazione di due parole: Milano e nonna. Sta diventando la nonna di tutti, Jang Myung Sook, che sui social spopola grazie alla sua personalità esuberante, libera e soprattutto giovane. 68 anni sono ancora pochissimi, per come la vede Milanonna, e i suoi contenuti mostrano come davvero, se lo si vuole, ci si può divertire ad ogni età, con sé stessi e con gli altri.
“Tutto è nato perché una giornalista amica mi ha chiesto un video commento su un tema moda, che lei ha poi postato su You Tube: in un solo giorno ci sono stati 10mila iscritti. Allora non sapevo niente dei social. Ho accettato sola perché mi era stato chiesto un favore e volevo aiutare i giovani e mi si è aperto un mondo”, racconta così Milanonna all’Istituto Culturale Coreano a Roma. Il mondo che le si è aperto è quello della nuova generazione, la Z, che si è subito innamorata del personaggio e l’ha accolta nell’universo digitale, facendo crescere la sua notorietà a dismisura.
Coreana e anche molto italiana. Ha studiato moda all‘Istituto Marangoni di Milano, e nel corso della sua carriera ha collezionato molti successi, come il posto da costumista al Teatro alla Scala e la nomina di Cavaliere del Lavoro, arrivata nel 2001 dall’allora presidente Ciampi. Ora si è ritrovata a fare l’influencer, ma tutto è successo per caso. Secondo lei, le persone le si affezionano per la sua indipendenza.
La sua pagina YouTube, premiata e lodata diverse volte in Corea per l’originalità dei contenuti, sta per raggiungere il milione di iscritti, e non c’è da stupirsi. I giovani adorano vederla integrata nel loro mondo, e gli adulti la prendono ad esempio, le donne soprattutto, perché il suo personaggio emana la bellezza di chi non si è lasciato buttare giù dallo scorrere del tempo, ma anzi, ha fatto tesoro di ogni anno e se lo porta addosso con ironia ed eleganza. Brava Milanonna.
“Giovani, siete protagonisti della vostra vita!” dice. E le crediamo, dato che a giudicare dal suo curriculum, “Nonna Milano” sa il fatto suo. Spiritosa, semplice e apprezzatissima nel mondo della moda italiana (in cui ha lavorato per anni), adesso va verso i 70, ma non si tinge i capelli, non vuole. Resiste al pregiudizio dell’età e prende la vita con leggerezza, raccontandosi agli altri per cercare di dare un esempio.
Seguici su Metropolitan Magazine