È stata un’annata intensa, emozionante e carica di veleni quella archiviata nel mese di dicembre. E non solo per il Covid-19. La Formula Uno ha visto scontrarsi due piloti talentuosi e focosi che avevano nei rispettivi mirini la vittoria nel Mondiale piloti 2021. Al volante delle due scuderie migliori (ormai da anni) del Circus più prestigioso e famoso delle quattro ruote, Lewis Hamilton e Max Verstappen si sono sfidati senza esclusione di colpi. L’anglosassone, ormai ex campione del mondo, non è riuscito a difendere il suo titolo dall’assalto del rivale olandese. Nel teatro di Abu Dhabi, dopo una stagione di accuse e contatti, si è consumato un ultimo atto che ancora oggi fa discutere Mercedes e Red Bull. Un marchio a fuoco che influenzerà anche questa nuova stagione che è pronta a scaldare già i motori. Nello specifico, la scuderia del toro ha presentato la nuova vettura del toro per il 2022.

Red Bull, la presentazione della nuova vettura per il 2022

Si chiama Red Bull RB18 e sarà la vettura che dovrà permettere al campione del mondo in carica, Max Verstappen, di difendere il titolo conquistato ad Abu Dhabi (ultimo Gran Premio dello scorso anno) dall’assalto rabbioso di Lewis Hamilton su Mercedes. Nella cornice di Milton Keynes, in una diretta streaming nella sede della factory in Inghilterra, è stato tolto il velo alla macchina che sarà anche di Sergio Perez. Alla presentazione hanno partecipato i due piloti scortati, come sempre, dal team principal Chris Horner. Ecco le sue parole:

Per anni la nascita di una vettura è stata determinata dallo studio del regolamento tecnico e di quello sportivo mentre per la vettura 2022 per la prima volta abbiamo dovuto tenere conto anche del regolamento finanziario. Con le nuove modifiche al regolamento di quest’anno l’intera filosofia è cambiata, il che significa che ogni singolo componente è diverso dall’auto dell’anno scorso, e tutto è stato progettato e realizzato tenendo sempre presente l’impatto del budget cap“.

Quando arriveremo alla prima gara, la RB18 sarà diversa da come appare oggi, e l’evoluzione sarà molto rapida man mano che avanzeremo nel corso della stagione. È una curva di apprendimento che salirà per tutti, sarà una gara sul fronte dello sviluppo che si svolgerà dalla prima all’ultima corsa in calendario“.

Max Verstappen, Red Bull Racing, Sergio Perez, Red Bull Racing
(Credit foto – Reed Bull)

Crediamo di avere una buona macchina per il 2022, la RB18 sta prendendo vita e vederla oggi è fantastico. È stato un grande sforzo da parte della squadra e non vedo l’ora di vedere i risultati in pista. Abbiamo il numero uno sulla macchina, ora la sfida è mantenerlo e difendere il titolo conquistato da Max, il lavoro svolto nel 2021 ci ha galvanizzato e credo che sarà la giusta spinta per tuffarci nella stagione che ci attende nel modo migliore“.

Seguici su Metropolitan Magazine

(Credit foto – Red Bull)