Una vita sentimentale travagliata quella della nota cantante Ivana Spagna, la quale nel corso della sua vita si è sposata una sola volta. Un matrimonio lampo quello con Patrick Debort, che è modello e arrangiatore francese. I due dopo una lunga frequentazione si sono sposati a Las Vegas. Durò una settimana.

Nella vita privata di Ivana Spagna c’è poi il dramma di un aborto spontaneo che lei ha spiegato di non aver mai confidato a sua madre, con cui aveva un bel rapporto. La gravidanza avvenne a inizi anni Novanta, tra mille paure, anche perché nel frattempo il rapporto col fidanzato dell’epoca era entrato in crisi

Passato qualche tempo da quella relazione così complicata e drammatica, la cantante è stata fidanzata per quindici anni con il suo manager Ugo Cerruti. I due si sono lasciati solo nel 2016. Ivana Spagna ricorda quel rapporto difficile fatto di malintesi e litigi, ma anche di tradimenti. Un rapporto che sempre lei ha scelto di chiudere per aprire una fase nuova della sua vita. Stavolta con un misterioso fidanzato che aveva ben 18 anni in meno di lei, ma col quale non è durata.

Qualche mese fa, Ivana Spagna ha avuto la forza di raccontare quella relazione nel corso della trasmissione televisiva ‘Storie Italiane’. Ha spiegato cosa è accaduto e perché ha deciso di dire basta. Quasi un atto d’amore nei confronti di quell’uomo, che ha voluto ‘liberare’ da una relazione che non gli avrebbe dato quello che desiderava. Ha raccontato infatti la nota cantante: “Lui mi parlava di voler costruire una famiglia, e io ho ragionato sul fatto che alla mia età non avrei mai potuto dargli dei figli. Così sono arrivata alla conclusione di dovermi fare da parte”. Comunque, è stata una relazione forte a cui lei ha dedicato una canzone.

Ivana Spagna confida anche che il suo ex amore ha sentito la canzone: “Sì, e gli è anche piaciuta”. Il titolo del disco 1954 fa riferimento alla sua data di nascita: “Non nascondo l’età… anzi è stata una liberazione. Superare i sessant’anni per una donna è un trauma, ma per me invecchiare è un privilegio. L’età ti aiuta a riflettere e quindi bisogna accettarla. E poi mi tengo in forma, faccio ginnastica, sto attenta al mangiare. E una cosa che devo a me e al pubblico”. La cantante rivela anche di sentire la mancanza di una famiglia tutta sua: “Sì, da quando ero bambina sogno una famiglia come quella che ho avuto io. Eravamo poveri, ma c’era tanto amore. Ho idealizzato troppo la famiglia, non ho mai avuto un rapporto che si potesse paragonare a quello che avevano i miei genitori. Poi ho sempre dato tanta importanza al mio lavoro, che è la mia passione. Non si può conciliare tutto”. Spagna poi conclude: “Se rimpiango il fatto di non avere avuto figli? Sì, però in questo momento per me forse è meglio non avere figli, nonostante io ami molto i bambini. Non è un mondo buono per farli crescere: ci sono violenze e guerre”.