Dopo il successo della campagna informativa dedicata all’Endometriosi dello scorso anno e in occasione del prossimo 28 marzo, giornata mondiale dell’Endometriosi, KIKO Milano ha voluto rinnovare la sua collaborazione con il Rotary Club Milano Nord, i Rotarians4healtH (R4H) e l’azienda farmaceutica Gedeon Richter Italia per promuovere una nuova campagna di sensibilizzazione a favore della prevenzione e cura dell’Endometriosi, una malattia fortemente invalidante per le donne che ne sono colpite.
Per l’endometriosi, prevenzione significa soprattutto diagnosi precoce: è soltanto superando l’attuale ritardo diagnostico, che si possono prevenire le complicanze più gravi della malattia. Per questo, a partire dal 28 marzo prenderà il via una campagna di sensibilizzazione e prevenzione attraverso una attività di educazione sanitaria che coinvolgerà più di 330 negozi KIKO in tutto il territorio nazionale.
L’iniziativa di KIKO nella giornata mondiale dell’Endometriosi
In totale, verranno distribuiti per oltre due settimane 500.000 depliant informativi sull’endometriosi e grazie alla presenza capillare di KIKO sul territorio nazionale la campagna di divulgazione scientifica farà arrivare il suo messaggio che parla di salute e prevenzione a tantissime donne in tutta Italia. Il depliant, tramite QR Code rimanderà a un’app di approfondimento con informazioni su sintomi e cause della malattia, filmati, animazioni e oltre 80 indirizzi di centri specializzati pubblici e/o convenzionati SSN in tutta Italia, dove è possibile prenotare delle visite specialistiche.
Siamo orgogliosi di mettere a disposizione il nostro personale e i nostri negozi per far arrivare un messaggio che informi le donne e le aiuti a diventare consapevoli dei sintomi di questa malattia, per riconoscerla e affrontarla. La bellezza non è solo immagine. Significa anche star bene, amarsi e prendersi cura di sé. Il nostro impegno vuole andare oltre i prodotti per mettersi al servizio della comunità e, in questo caso, delle donne in particolare.
Giorgia Dallafior, marketing manager di KIKO Milano
L’iniziativa, che rientra nel programma di Corporate Social Responsability KIKO KARES di KIKO MILANO, fa parte nello specifico di KIKO Kontributes, il pilastro del piano di RSI del brand dedicato al benessere e alla salute delle persone che nel corso del 2021 ha visto l’avvio di numerose altre attività rivolte al sociale.
Endometriosi: cos’è questa malattia invalidante ma invisibile
Si tratta di una patologia che provoca la crescita dell’endometrio, il tessuto che riveste l’utero, in zone diverse come ad esempio le ovaie o l’intestino. Durante il ciclo mestruale, l’endometrio nelle sedi anomale sanguina e irrita i tessuti circostanti.
L’endometriosi può colpire qualsiasi donna in età fertile a partire dall’adolescenza e accompagnarla fino alla menopausa, causando dolori e altri disturbi che hanno un elevato impatto sulla sua qualità della vita. È una malattia che va a intaccare l’identità femminile dal punto di vista individuale, relazionale, sessuale e sociale.
Oggi, in Italia le donne con diagnosi conclamata sono almeno 3 milioni, ma solo una bassa percentuale sa di esserne affetta. Infatti, la malattia viene accertata con un ritardo medio di 9 anni dalla sua insorgenza. La diagnosi, arriva spesso dopo un percorso lungo e dispendioso, il più delle volte vissuto con gravi ripercussioni psicologiche. Inoltre, se non diagnosticata precocemente e trattata in modo adeguato può diventare cronica ed essere causa di sub-fertilità o infertilità nel 30- 40% dei casi.
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