Benvenuti nel viaggio nel tempo di Metropolitan Today. Andremo negli anni 70′ per parlare di un famoso drammatico e incidente. Parleremo di astronauti, di allunaggio e di spazio. Il 13 aprile 1970 un grave guasto causò la fine della missione dell’Apollo 13 e il rientro del relativo equipaggio sulla Terra. A questo famoso e drammatico incidente è dedicata la puntata di oggi

“Houston, abbiamo avuto un problema. Abbiamo avuto un calo di tensione sul pannello principale B.”

Questa è la celebre frase del comandante James A. Lovell, Jr. comandante della navetta della missione Apollo 13 in cui vi erano il pilota del CSM John L. Swigert e il pilota del LM Fred W. Haise, Jr.. La loro missione dove essere la terza a sbarcare sulla Luna dopo Apollo 11 e Apollo 12 ma un drammatico e famoso guasto costrinse I 3 astronauti a tornare sulla Terra. Tutto iniziò alle ore 22:08 del 13 Aprile quando un’esplosione del modulo di servizio colpì gravemente gli equipaggiamenti . In particolare vennero meno l’energia elettrica e l’ossigeno costringendo i tre membri dell’equipaggio al rientro

Apollo 13, il difficile ammaraggio

Il dramma dell’Apollo 13, fonte luigi bignami

Il rientro di Lovell, Swigert e Haise fu difficile e teso. Con il modulo di servizio danneggiato i 3 astronauti dovettero servirsi del modulo lunare Aquarius che era inizialmente equipaggiato per due persone. Venne sfruttata per rientrare un traiettoria di rientro libero attorno alla Luna con l’Apollo 13 che diventò la missione con il record della massima distanza raggiunta da un uomo dalla Terra. Il rientro durò fino al 17 aprile, giorno dell’ammaraggio con uno dei blackout radio più lunghi delle missioni Apollo al momento dell’arrivo nell’atmosfera terrestre. Lovell inseguito raccontò la famosa e drammatica missione insieme a Jeffrey Kluger nel libro “Lost Moon” da cui è stato tratto il famoso film di Ron HowardApollo 13”.

Altre riccorenze importanti

Il nostro viaggio nel tempo continua con il 13 aprile 1769. Quel giorno James Cook arrivò a Tahiti oltre un anno dopo essere partito dall’Inghilterra. Quasi un secolo più tardi, il 13 aprile 1860, veniva fondato a New York il Metropolitan Museum of Art. 3 anni dopo, il 13 1863, a Colfax più di 60 afroamericani vennero massacrati dai sudisti bianchi. Il 13 aprile 1943 invece viene annunciato il ritrovamento di fosse comuni nelle foreste di Katyn. Si scoprirà anni dopo che si trattava dei resti di 15000 ufficiali polacchi massacrati dalla polizia segreta di Stalin.

Il 13 aprile 1986 San Giovanni Paolo II divenne il primo papa ad entrare in una sinagoga visitando il Tempio Maggiore di Roma. 11 anni dopo Tiger Woods diventò il più giovane golfista a vincere il The Masters. Concludiamo il nostro viaggio nel tempo con il 13 aprile 2017. In quel giorno gli Usa utilizzarono la più grande arma non nucleare in Afghanistan.

Stefano Delle Cave

Seguici su metropolitanmagazine.it