Gli Audio 2, duo musicale costituito da Giovanni Donzelli e Vincenzo Leomporro ha conosciuto il grande successo negli anni Novanta con brani come Alle Venti, con il quale raggiungono la finale del Festivalbar ed è incluso nella colonna sonora del film di Leonardo Pieraccioni “I Laureati“.

Oggi vedremo il gruppo tra gli ospiti di “Oggi E’ Un Altro Giorno” insieme al manager Massimiliano Pani in onda su Raiuno a partire dalle 14:00. Giovanni e Vincenzo nati entrambi a Napoli abitano nello stesso condominio nella zona Arenaccia. Si conoscono nel 1975 ed esordiscono nel 1992, quando iniziano la carriera come autori musicali. Il duo ha raccontato un simpatico aneddoto sulla telefonata di ricevuta da Mina durante la partecipazione alla trasmissione “Dedicato”:

Audio 2, la chiamata di Mina ed il successo con “Alle Venti”

Dopo anni di gavetta chiamò Mina in persona a casa mia, pensavo fosse uno scherzo, io avevo mio figlio che adesso ha 30 anni ma che aveva pochi mesi, era novembre 1991 mia moglie rispose al telefono, non capì chi fosse, all’epoca lavoravo a Pomigiliano d’Arco in un’azienda aeronautica. Torno a casa e mia moglie mi dice che aveva chiamato mia sorella, all’epoca non c’erano i cellulari… io le chiesi come si chiamava? Poi le dissi Annamaria Mazzini? La scena di un film… le dissi che aveva parlato con Mina, una cosa incredibile”.

Gli Audio 2 scrivono per la Tigre Di Cremona il singolo Neve contenuto nell’album Sorelle Lumiere: la loro collaborazione continua nel successivo lavoro in studio Lochness, per il quale realizzano i brani Si Che Non Sei Tu e Raso. Nel 1993 arriva il primo album omonimo del duo, lanciati da Massimiliano Pani che desta attenzione per le timbriche che lasciavano presagire ad un nuovo lavoro di Lucio Battisti: un alone di mistero circondava il gruppo che non appariva sulla cover dell’album. L’anno successivo ottengono il Telegatto come Miglior Gruppo e continuano la collaborazione con Mina realizzando due brani insieme Rotola La Vita e Non E’ Niente e raggiungono la finale del Festivalbar con il brano “Alle Venti”.

Per Leonardo Pieraccioni lavorano alla colonna sonora dei film I Laureati ed Il Ciclone. La loro collaborazione con Mina continua a mietere successi: nel 1998 firmano Acqua e Sale duetto con Adriano Celentano che riscuote grandi riscontri e realizzato anche in castigliano. Nel 2004 viene pubblicata da Mina, in Napoli secondo estratto, la canzone scritta in lingua napoletana Cu ‘e mmane. Cinque anni dopo collaborano con Mogol, che scrive per loro le canzoni contenute nell’album MogolAudio2; esso contiene dieci canzoni con testi scritti da Mogol e musiche e arrangiamenti scritte dagli Audio 2, vendendo certificato disco d’oro. Nel 2019 è uscito 432 hz, anticipato dai singoli Amarsi è possibileAmici per amore, quest’ultimo inciso insieme a Ivana Spagna.

Seguici su Google News