Per la prima volta nella storia di Dungeons & Dragons, la Wizards of the Coast ha tenuto il D&D Direct, un evento interamente dedicato al gioco di ruolo più famoso del mondo. Anna Prosser e B. Dave Walters hanno presentato questo atteso evento streaming che in appena 30 minuti ha annunciato tantissime novità dall’universo di D&D. Tra gli annunci principali c’è sicuramente il ritorno di due grandi ambientazioni carissime ai fan di lunga data: Spelljammer e Dragonlance. Non sono mancati poi aggiornamenti sui progetti videoludici, tante nuove miniature e accessori, informazioni sulle localizzazioni europee ed una data d’uscita del nuovo film di Dungeons & Dragons.

Vediamo quindi nel dettaglio tutti i numerosi annunci avvenuti in questo primissimo D&D Direct, dal gioco di ruolo ai progetti videoludici e cinematografici.

Tutte le novità del D&D Direct: nuovi manuali e storiche ambientazioni

Spelljammer: Adventures in Space

Minsc e Boo a spasso nel Wildspace in una magnifica illustrazione da "Spelljammer: Adventures in Space" - D&D Direct Wizards of the Coast
Minsc e Boo a spasso nel Wildspace in una magnifica illustrazione da “Spelljammer: Adventures in Space” – D&D Direct Wizards of the Coast

È l’annuncio che ha aperto l’intero show, passato dall’essere un pesce d’Aprile a sorprendente realtà. Spelljammer, storica ambientazione di D&D uscita per la prima volta nel 1989, torna quest’anno per la gioia di tutti gli appassionati. I giocatori di tutto il mondo potranno tuffarsi nuovamente nel Wildspace ed intraprendere incredibili viaggi spaziali in questa ambientazione science fantasy.

Spelljammer: Adventures in Space” sarà un cofanetto contenente tre manuali da 64 pagine, una mappa poster della Roccia di Bral (una città-asteroide base di partenza delle avventure) ed un nuovo Schermo del Dungeon Master. I tre manuali del cofanetto nello specifico saranno:

  • The Astral Adventurer’s Guide. Un modulo d’ambientazione con tante informazioni utili per il DM e altrettante nuove opzioni di personalizzazione per i giocatori, tra cui incantesimi, oggetti magici e sei nuove razze giocabili.
  • Boo’s Astral Menagerie. Un bestiario dedicato al Wildspace e al Mare Astrale, con più di 60 nuove creature tra cui orrori cosmici, draghi solari e lunari, comete assassine e criceti spaziali giganti.
  • Light of Xaryxis. Una nuova avventura interamente ambientata tra i pericoli e le meraviglie del Piano Astrale per personaggi di livello 5-8.
Tutto il contenuto del nuovissimo cofanetto "Spelljammer: Adventures in Space" - D&D Direct Wizards of the Coast
Tutto il contenuto del nuovissimo cofanetto “Spelljammer: Adventures in Space” – D&D Direct Wizards of the Coast

La data di uscita di “Spelljammer: Adventures in Space” è fissata per il 16 Agosto 2022.

Dragonlance

Un frame dal teaser trailer d'annuncio del ritorno di "Dragonlance" - D&D Direct Wizards of the Coast
Un frame dal teaser trailer d’annuncio del ritorno di “Dragonlance” – D&D Direct Wizards of the Coast

Se Spelljammer ha aperto il Direct, un’altra iconica ambientazione di Dungeons & Dragons ha avuto l’onore di chiuderlo. Anche Dragonlance tornerà e lo farà verso la fine del 2022. Un breve teaser trailer ha annunciato il ritorno di quest’altra ambientazione classica di D&D, che catapulterà i giocatori in un mondo infiammato da epiche battaglie su larga scala. Nello specifico i prodotti dedicati all’ambientazione saranno un nuovo modulo d’avventura, chiamato “Dragonlance: Shadow of the Dragon Queen“, e un battle game, “Dragonlance: Warriors of Krynn“.

Non c’è ancora una data precisa ma la Wizards ha affermato che anche il ritorno di Dragonlance è previsto per la fine di quest’anno.

Journeys Through The Radiant Citadel

La copertina del nuovo manuale "Journeys Through The Radiant Citadel", nella doppia versione classica e alternativa - Wizards of the Coast
La copertina del nuovo manuale “Journeys Through The Radiant Citadel”, nella doppia versione classica e alternativa – Wizards of the Coast

L’esistenza di questo nuovo modulo non era certo una sorpresa e Wizards of the Coast torna a parlarne in vista della sua vicina uscita. “Journeys Through The Radiant Citadel” è una raccolta antologica di tredici avventure per personaggi di livello 1-14. Il manuale presenterà luoghi e generi mai esplorati nella storia di D&D e che traggono ispirazione da culture, miti e leggende provenienti da tutto il mondo. Le avventure potranno essere giocate singolarmente o come episodi di un’unica campagna e avranno come filo conduttore la magnifica Cittadella Radiosa, città-portale situata nel Piano Etereo e che conduce – tra gli altri – a tutti e 15 i fantastici mondi descritti nel manuale.

Durante la presentazione sono stati anticipati i titoli di tre avventure dell’antologia: “Wages of Vice“, per personaggi di quinto livello, “Orchids of the Invisible Mountain“, per personaggi di quattordicesimo, e “The Fiend of Hollow Mine“, avventura di quarto livello.

La data di uscita di “Journeys Through The Radiant Citadel” è rimasta invariata, il 21 Giugno 2022.

Starter Set: Dragons of Stormwreck Isle

Il box del nuovo "Starter Set: Dragons of Stormwreck Isle" - D&D Direct Wizards of the Coast
Il box del nuovo “Starter Set: Dragons of Stormwreck Isle” – D&D Direct Wizards of the Coast

Il nuovissimo Starter Set sarà una versione ancora più accessibile e player friendly dell’omonimo box già esistente. Tutti i neofiti che intendono avvicinarsi per la prima volta al fantastico mondo di D&D e del gioco di ruolo potranno contare su un’avventura introduttiva nuova di zecca, “Dragons of Stormwreck Isle“, e su nuovi strumenti di supporto digitale, sia per i giocatori che per il Dungeon Master.

Questo nuovo Starter Set uscirà il 4 Ottobre 2022 e sarà da subito localizzato in lingua italiana.

Le localizzazioni europee

Un annuncio che dagli appassionati italiani e del resto d’Europa era atteso da tempo. Finalmente Wizards of the Coast ha annunciato le date di uscita delle versioni localizzate in italiano, francese, tedesco e spagnolo di alcuni dei manuali più amati e riusciti della quinta edizione di Dungeons & Dragons. Di seguito la lista completa dei manuali tradotti con la relativa data di uscita in Italia:

  • Guida Omnicomprensiva di Xanathar” – 7 Giugno 2022.
  • Guida di Van Richten a Ravenloft” – 21 Giugno 2022.
  • Calderone Omnicomprensivo di Tasha” – 12 Luglio 2022.
  • Mordenkainen presenta: Mostri del Multiverso” – 13 Settembre 2022.
  • Starter Set – Draghi dell’Isola delle Tempeste” – 4 Ottobre 2022.
  • La Maledizione di Strahd” – 25 Ottobre 2022

Gli altri annunci del D&D Direct: accessori, giochi e il nuovo film di Dungeons & Dragons

Le Campaign Cases

I due nuovi accessori di D&D, "Campaign Case: Creatures" e "Campaign Case: Terrain" - D&D Direct Wizards of the Coast
I due nuovi accessori di D&D, “Campaign Case: Creatures” e “Campaign Case: Terrain” – D&D Direct Wizards of the Coast

Ecco due nuovissimi set di accessori per migliorare l’esperienza di gioco al tavolo. Si tratta di due pratiche valigette con all’interno gettoni e terreni personalizzabili ed adattabili ad ogni tipo di scontro. In particolare la “Campaign Case: Creatures” conterrà un set di 64 gettoni di plastica in tre diverse misure e 5 fogli di sticker riposizionabili con le illustrazioni delle creature più famose di D&D. Invece il “Campaign Case: Terrain” avrà al suo interno 30 tessere dungeon a doppia faccia combinabili tra loro, 5 fogli di adesivi avventura riposizionabili con elementi di design per mappe e dungeon e una classica griglia quadrettata, anch’essa a doppia faccia.

L’uscita di questi due box è prevista per Luglio 2022.

I prodotti WizKids: “Icons of the Realms: Spelljammer” e “D&D Onslaught”

Le nuove miniature della Wizkids dedicate a "Spelljammer: Adventures in Space" - D&D Direct Wizards of the Coast
Le nuove miniature della Wizkids dedicate a “Spelljammer: Adventures in Space” – D&D Direct Wizards of the Coast

In concomitanza dell’uscita di “Spelljammer: Adventures in Space“, ecco una nuova serie di miniature “Icons of the Realms” prodotte dalla WizKids. Tutte le miniature collezionabili riprodurranno fedelmente mostri, creature, personaggi di rilievo e addirittura imbarcazioni del Mare Astrale: dalle nuove razze giocabili, come i Giff, i Plasmoidi e gli Hadozee, alle enormi creature spaziali, come i draghi solari o l’imponente Astral Dreadnought. Alcune miniature saranno inoltre combinabili tra loro.

L’uscita di questo nuovo set è prevista per Agosto 2022, contemporaneamente al lancio di “Spelljammer: Adventures in Space“.

"D&D Onslaught", il nuovo boardgame di strategia prodotto dalla WizKids - web
“D&D Onslaught”, il nuovo boardgame di strategia prodotto dalla WizKids – web

Sempre la WizKids produrrà “D&D Onslaught“, un nuovo boardgame competitivo con una forte componente strategica e numerose miniature al suo interno. Il gioco da tavolo vedrà due fazioni rivali dei Forgotten Realms (Arpisti e Zhentarim) in competizione tra loro per sottrarre agli avversari un grande tesoro.

Il boardgame è già disponibile al pre-ordine e uscirà nel mese di Ottobre 2022.

I videogame: “Baldur’s Gate 3” e “Neverwinter – Dragonslayer”

Non potevano mancare gli annunci dal mondo videoludico di Dungeons & Dragons. Larian Studios, con il suo trailer “The Journey So Far“, ripercorre tutta la strada fatta dallo studio di sviluppo belga dall’inizio dell’early access di “Baldur’s Gate 3” ben 18 mesi fa, e ringrazia tutti i fan per il sostegno mostrato durante questo lungo viaggio. Nel trailer vengono mostrati i numerosi miglioramenti apportati al gioco nel corso dei mesi, dagli upgrade grafici alle patch con nuovi contenuti tra classi, mappe ed elementi di gameplay. Il trailer si chiude con l’anno di lancio ufficiale del videogioco completo, ovvero il 2023.

Novità anche per “Neverwinter“, MMORPG free-to-play ambientato nei Forgotten Realms che vedrà a breve un corposo aggiornamento. Si tratta di “Neverwinter – Dragonslayer“, un’espansione che trasformerà i giocatori in impavidi ammazzadraghi, tra epiche battaglie contro i malvagi draghi cromatici e pericolose missioni all’interno di oscure tane draconiche. L’aggiornamento sarà ispirato inoltre al recente manuale “Fizban’s Treasury of Dragons“.

"Neverwinter - Dragonslayer", il nuovo aggiornamento dell'MMORPG ambientato nel mondo di D&D - D&D Direct Wizards of the Coast
“Neverwinter – Dragonslayer”, il nuovo aggiornamento dell’MMORPG ambientato nel mondo di D&D – D&D Direct Wizards of the Coast

La caccia ai draghi avrà inizio su tutte le principali piattaforme videoludiche a Giugno 2022.

Una nuova serie di actual play: “Legends of the Multiverse”

L'artwork ufficiale di "Legends of the Multiverse", la nuova serie di acqual play in onda sui canali streaming D&D - D&D Direct Wizards of the Coast
L’artwork ufficiale di “Legends of the Multiverse”, la nuova serie di acqual play in onda sui canali streaming D&D – D&D Direct Wizards of the Coast

C’è stato spazio anche per l’annuncio di una nuova serie di actual play, “Legends of the Multiverse“. Lo show sarà trasmesso in streaming sui canali ufficiali Twitch e YouTube di Dungeons & Dragons e racconterà di numerosi avventurieri provenienti da tutto il multiverso le cui storie andranno inevitabilmente ad intrecciarsi. Il cast principale sarà composto da Deborah Ann Woll, B. Dave Walters, Gina Darling, Meagan Kenreck e Todd Kenreck, che ogni settimana saranno raggiunti da ospiti speciali. Il Master sarà a rotazione per ogni arco narrativo e la prima puntata andrà in onda il 25 di Aprile. Le altre puntate saranno poi trasmesse ogni mercoledì sui medesimi canali ufficiali.

Il nuovo film di D&D: “Dungeons & Dragons: Honor Among Thieves”

Il titolo ufficiale del nuovo film di D&D, "Dungeons & Dragons: Honor Among Thieves" - D&D Direct Wizards of the Coast
Il titolo ufficiale del nuovo film di D&D, “Dungeons & Dragons: Honor Among Thieves” – D&D Direct Wizards of the Coast

Il tanto atteso nuovo film di Dungeons & Dragons ha finalmente un nome, “Dungeons & Dragons: Honor Among Thieves“. A farne l’annuncio ufficiale sono stati John Francis Daley e Jonathan Goldstein, i registi del film in persona. Il film sarà ambientato nella Costa della Spada, nel setting classico di D&D dei Forgotten Realms. Nel cast principale ci saranno Chris Pine, Michelle Rodriguez, Regè-Jean Page, Justice Smith, Sophia Lillis e Hugh Grant.

Il brevissimo teaser presentato dai registi ha mostrato non solo il titolo del film ma anche la sua data d’uscita, fissata al 3 Marzo 2023.

D&D Direct: l’intero evento streaming

Nel caso in cui voleste recuperare l’evento nella sua interezza con tutti i suoi trailer e annunci, ecco di seguito il video integrale di 30 minuti pubblicato sul canale ufficiale YouTube di Dungeons & Dragons.

https://www.youtube.com/watch?v=FMHspJ92-hg
Il D&D Direct 2022 in versione integrale – Dungeons & Dragons

Claudio Spagnuolo

Seguici su

Instagram