Anggun, che in balinese vuol dire “grazia nata da un sogno” , è una cantautrice indonesiana naturalizzata francese. Ha fatto del suo pop delicato un marchio di fabbrica, e compie oggi quarantotto anni. Una carriera ricca di successi e di dischi d’oro, sublimata dal singolo Snow on the Sahara
Anggun, quando il pop abbraccia la chillout
Una vita, la sua, dedicata alla musica già dall’infanzia. A sette anni infatti, la cantante di Giacarta già veniva istruita al canto dai genitori. A neanche venti era già una star nel suo paese, l’Indonesia.
Da li in poi la strada è stata tutta in discesa.
Dopo essersi trasferita in Europa ed aver vissuto a Londra e a Parigi, l’allora giovane star indonesiana pescò il “jolly” dal mazzo con il brano Snow on the Sahara, che la proiettò in testa alle classifiche musicali di tutto il mondo. Era il 1997 e l’album dal titolo omonimo al singolo vendette più di un milione di copie, vincendo numerosi dischi di platino. Nessun’artista asiatica era mai stata in cima alle classifiche mondiali prima di lei.
Una carriera movimentata, in cui oltre che in indonesiano ed inglese, ha cantato in francese e persino in italiano. Tra i molti duetti della sua carriera infatti, figurano collaborazioni con Andrea Bocelli, Luciano Pavarotti e Piero Pelù.
La sua vita privata è stata altrettanto movimentata. Sposata per quattro volte, ha vissuto in numerose città, e per questo parla perfettamente ben sei lingue, tra cui l’italiano. Alcuni suoi album sono usciti sia in inglese che in francese, a riprova dell’ecletticità dell’artista orientale.
Negli ultimi anni si è concessa un periodo sabatico. Non esce infatti con nuovi progetti dal 2017, ma rimane il suo grande contributo alla musica tramite la sua infinita discografia, che ha influenzato molte cantanti pop dopo di lei.
Andrea Pastore