Corsetto, corpetto o bustier? Anche se non sai come definirlo correttamente dovresti indossarlo per un look dalla femminilità assicurata! Scopriamo insieme i modelli proposti per questo 2022, oltre alla giusta terminologia da adottare.

Terminologia

Il corpetto è un indumento esterno che ricopre la parte superiore del corpo, fino a qualche centimetro sotto il punto vita. Può essere scollato o accollato; può avere le maniche oppure essere completamente smanicato o dotato solo di piccole bretelle. Quando si parla di bustino, detto anche bustier, invece, si intende un capo di abbigliamento a stretto contatto con il corpo che può essere adatto anche per l’abbigliamento intimo. I bustini solitamente non hanno maniche, al più delle piccole bretelle. Il Corsetto è unicamente indumento a stretto contatto con il corpo e quindi tipico dell’abbigliamento intimo. Solo nell’uso moderno i corsetti vengono realizzati anche per l’abbigliamento esterno e proprio nel linguaggio contemporaneo i termini busto e corpetto sono impiegati come suoi sinonimi.

Proposte del 2022

Iniziamo con il dire che non ci sono fisicità che non possono indossarlo! Il capo nasce nel XVI secolo per trasformare la figura femminile, sottolineando i fianchi e assottigliando la vita, e come sappiamo la storia è ciclica e la moda non è da meno. Siamo nel XXI secolo e tra le proposte del 2022, che sono già un grande trend, c’è proprio il corsetto che ci assicura femminilità!

corsetto
VIVIENNE WESTWOOD 2022

Eccolo protagonista delle passerelle delle Maison di più alto profilo. GucciBalenciaga e Alexander McQueen, e tanti altri hanno disegnato corpetti seguendo visioni ed estetiche diverse. Vivienne Westwood, designer inglese, rimane però il nostro punto di riferimento se parliamo di bustier! Lo propone arricchito di inserti in lycra e zip per una vestibilità più comoda, trasformandolo in un capo non più da nascondere, ma da sfoggiare in piena vista, regalando alle donne un nuovo strumento per esprimere la loro sensualità!

Sportmax Primavera/Estate 2022
SPORTMAX 2022
Con coppe e spallineGucci Love Parade
GUCCI 2022

Non fatevi ingannare dall’apparenza! Il bustier è un capo facile da indossare, dipende sempre dal dettaglio che lo caratterizza. Esistono modelli semplici che sono perfetti per la vita di tutti i giorni! Abbinateli a un pantalone, magari un po’ morbido, o indossateli con sotto una camicia! Ve ne innamorerete. A coloro che invece non temono di mettere in mostra la propria femminilità dico di sbizzarrirsi: questo trend è vostro! Sfoggiate corpetti con scollature a cuore o con struttura sagomata, o ancora quelli dai dettagli in pizzo o a gioiello.

Ricordate che non esiste una fisicità che non sta bene con il corsetto! Se siete curvy abbinatelo a un pantalone cargo. Il risultato vi sorprenderà: vi sentirete super sensuali senza esagerare. Molto carino è anche l’abbinamento con una gonna midi, che insieme al corsetto vi assicurerà femminilità da vendere!

Benedetta Casarini