Dopo aver archiviato con qualche sofferenza il primo turno, Monopoli e Virtus Francavilla si affrontano al Veneziani per la seconda parte dei playoff del Girone C con l’obiettivo di strappare il pass per la fase nazionale. Il fischio d’inizio a Monopoli-Virtus Francavilla è in programma alle ore 20:30 di questa sera. In caso di parità al termine dei 90 minuti a passare sarà direttamente il Gabbiano, in virtù del miglior posizionamento in classifica nella regular season.
Il momento delle due squadre
I padroni di casa hanno chiuso il proprio campionato con 59 putti, che sono valsi ai biancoverdi il quinto posto in classifica a +3 proprio sulla Virtus. Più distanti, invece, Avellino e Palermo, rispettivamente a +5 e +6 sui pugliesi. Il campionato dei monopolitani si era chiuso con la vittoria per 2-1 sulla Fidelis Andria, arrivata dopo 3 partite senza vittorie (1 pareggio e 2 sconfitte). Nel primo turno dei playoff, invece, Starita e compagni sono stati impegnati in casa contro l’AZ Picerno, decimo in classifica e alla sua prima partecipazione agli spareggi. Contro i lucani, i ragazzi di Colombo hanno faticato più del previsto, passando in svantaggio a causa alla rete ospite di Gerardi e pareggiando grazie al gol di Borrelli, con il passaggio del turno arrivato solamente in virtù della migliore posizione in classifica.
Gli ospiti, invece, si presentano al derby di Puglia reduci dal 2-2 interno contro il Monterosi (Patierno e Miceli a segno per la Virtus), che ha permesso ai biancazzurri di accedere al secondo turno grazie al miglior posizionamento in classifica al termine della regular season. I laziali, infatti, avevano chiuso il campionato al nono posto, mentre il Francavilla era arrivato al sesto, con 56 punti, a +2 sul Foggia di Zeman. Nelle ultime uscite stagionali, tuttavia, i ragazzi di Taurino hanno faticato molto, chiudendo con ben 9 partite senza vittorie (4 pareggi, 5 sconfitte) dopo l’ottimo inizio del 2022.
Precedenti e pronostico di Monopoli-Virtus Francavilla
15 i precedenti fra le due squadre, con il bilancio che mostra 4 vittorie biancoverdi contro le 5 della Virtus. 5 anche i pareggi, l’ultimo dei quali arrivato nella sfida di ritorno giocata proprio al Veneziani e conclusa sul risultato di 0 a 0. L’andata, invece, aveva visto i biancazzurri trionfare per 3 a 1 grazie alla doppietta di Maiorino dal dischetto e al gol di Enyan, che avevano reso vana la rete del momentaneo 1-1 di Starita. Per quanto riguarda, invece, il derby di questa sera, le quote vedono in leggero vantaggio i padroni di casa, la cui vittoria è data a 2,10, contro il 3,70 del segno 2. Possibile anche il pareggio, che paga 3,20 volte la posta. Pochi i gol segnati da entrambe le squadre in questa stagione (quello del Monopoli è solo il 12esimo miglior attacco del Girone C): di conseguenza, consigliato il segno Under 2,5, quotato 1,57.
Probabili formazioni
Monopoli (3-5-2): Loria; Mercadante, Bizzotto, Arena; Guiebre, Langella, Vassallo, Piccinni, Viteritti; Borrelli, Starita. Allenatore: Alberto Colombo.
Virtus Francavilla (3-4-2-1): Nobile; Caporale, Miceli, Idda; Carella; Toscano, Tchetchoua, Pierno; Prezioso, Maiorino; Patierno. Allenatore: Roberto Taurino.
Arbitro: Giuseppe Collu (Cagliari). Assistenti: Cravotta, Monaco. IV Ufficiale: Arena.
Dove vedere Monopoli-Virtus Francavilla
Monopoli-Virtus Francavilla sarà trasmessa in diretta streaming esclusiva dalla piattaforma Elevensport, previo abbonamento ad uno dei pacchetti proposti.
Seguici su Facebook!
Autore: Alessandro Salvetti.
Crediti foto: pagina Facebook ufficiale S.S. Monopoli 1966.