“Gli Stati Uniti contro Billie Holiday“, film biografico su una delle voci più iconiche della storia del jazz, arriva finalmente in tutte le sale italiane dal 5 Maggio. La pellicola, diretta da Lee Daniels, era stata rilasciata in America sul servizio streaming Hulu nel Febbraio dell’anno scorso. Ora anche in Italia potremo godere di questa trasposizione cinematografica di uno dei momenti più intensi e significativi della vita della leggendaria “Gardenia Bianca“. Il biopic musicale infatti si soffermerà nello specifico sulla coraggiosa battaglia della cantante contro il governo federale statunitense negli anni ’40, per difendere la libertà d’espressione, promuovere i diritti civili e denunciare gli orrendi massacri perpetrati dal governo sulla popolazione afroamericana. Nel ruolo di protagonista c’è la cantante ed attrice Andra Day, la cui interpretazione della grande Billie Holiday le è valso un Golden Globe ed una Nomination agli Oscar come Miglior Attrice Protagonista.
Alla regia c’è Lee Daniels (The Butler) che, dopo dieci anni di assenza dal grande schermo, torna con questo film biografico su un’immensa figura del jazz mondiale e al contempo su un pezzo di storia americana del ‘900. La sceneggiatura è scritta dal Premio Pulitzer Suzan-Lori Parks ed è basata sul libro “Chasing the Scream” di Johann Hari. Come produttori esecutivi del film figurano Jeremy Allen, Mark Bomback, Cassian Elwes, George Parra e Hilary Shor. La pellicola è distribuita in Italia da BiM Distribuzione.
“Gli Stati Uniti contro Billie Holiday”: trama, cast e trailer del biopic musicale
Negli Anni Quaranta Billie Holiday è una vera icona mondiale della musica blues e jazz e si trova all’apice della propria sfolgorante carriera. Il governo federale degli Stati Uniti però decide di trasformarla nel simbolo di una dura lotta contro la droga, di cui la Holiday faceva uso per sfuggire ai ricordi di un passato tormentato. Il vero obiettivo di questa persecuzione legale era però impedire alla cantante di esibirsi nella sua “Strange Fruit“, una canzone di denuncia attraverso cui dava voce all’intera comunità afroamericana, vittima di continui linciaggi da parte del governo.
A dare corpo e voce alla grandissima Billie Holiday c’è la cantante e attrice Andra Day. La sua interpretazione le ha permesso di aggiudicarsi il Golden Globe come Miglior Attrice Protagonista in un film drammatico. Al suo fianco c’è Trevante Rhodes (uno dei protagonisti nel pluripremiato “Moonlight“), nel ruolo dell’agente federale Jimmy Fletcher. Nel cast principale ci sono anche Garrett Hedlund, Natasha Lyonne, Da’Vine Joy Randolph, Tyler James Williams, Rob Morgan e Dana Gourrier.
“Gli Stati Uniti contro Billie Holiday” è al cinema da oggi, giovedì 5 Maggio. Il film è distribuito in Italia da BiM Distribuzione. Di seguito il trailer ufficiale in italiano di questo emozionante biopic musicale sulla leggendaria Billie Holiday.
Claudio Spagnuolo