160 anni fa nasceva il Servizio Postale Nazionale: inizia, così, la storia delle poste nel nostro paese. Con la Legge 5 maggio 1862 n. 604, ha inizio la riforma postale nell’Italia che si è appena formata. Vengono istituite le Regie Poste, organo istituzionale che riunisce in sé tutte le amministrazioni postali degli Stati preunitari.

Servizio Postale Nazionale: tre princìpi fondamentali delle poste

Sono tre i princìpi fondamentali su cui si basa il sistema postale in Italia. Il concetto di servizio pubblico, l’inviolabilità delle lettere e la tariffa unica. Questa viene resa possibile grazie all’adozione del francobollo, introdotto precedentemente, nel 1850, che variava in base al peso e non alla distanza della spedizione. Pochi anni dopo, nel 1874, nasce la carta postale, e nel 1881 viene istituito il servizio dei pacchi postali.

L’Italia post unitaria e l’organizzazione delle poste

Nel periodo in cui Vittorio Emanuele II viene proclamato Re d’Italia, Cavour da al Conte Giovanni Battista Barbavara di Gravelloa, direttore delle poste del regno sardo, l’incarico di riorganizzare la rete postale del paese nascente. Il Conte associa il settore della comunicazione a quello dei trasporti. I servizi postali diventano competenza del Ministero dei Lavori Pubblici, diventando di fatto la prima vera forma di ‘’servizio pubblico’’ della nazione nascente.

Servizio Postale Nazionale, le innovazioni tecnologiche agevolano la corrispondenza

Sono le innovazioni tecniche e tecnologiche che avvengono in contemporanea con la costituzione delle poste in Italia che agevolano la corrispondenza per lettere, e perciò la comunicazione di informazione a distanza. Lo sviluppo della rete ferroviaria in primis, che permettono che lo scambio avvenga più velocemente e in maniera più sicura. Nel 1896, Guglielmo Marconi inventa il telegrafo senza fili, altra svolta epocale che cambierà ancora il modo di comunicare. Questo porterà a pensare di istituire un Ministero apposito, ovvero il Ministero delle Poste e Telegrafi.

Da Regie Poste a Poste Italiane

Negli anni Novanta dell’Ottocento le Regie Poste diventeranno Poste Italiane: avviene infatti la trasformazione in ente pubblico economico. Oggi, l’ente di Poste Italiane è organizzato in cinque settori: Corrispondenza, Espresso Logistica e Pacchi, Bancoposta, Filatelia, Rete Territoriale. Ci sono inoltre tredici direzioni e servizi culturali. Dal 1998, sono inoltre diventate una società per azioni.

Caterina Frizzi