Mondadori, il più grande gruppo editoriale italiano, ha acquistato il 51% del capitale sociale di Edizioni Star Comics S.r.l.. Storica casa editrice italiana di fumetti, specializzata in particolare nella traduzione e pubblicazione di manga.
L’operazione di acquisizione prevede che Simone Bovini, amministratore delegato di Star Comics, e Claudia Bovini, CEO e direttrice editoriale della casa editrice, mantengano la responsabilità gestionale e continuino a ricoprire i loro ruoli societari.
L’attività lavorativa di Star Comics rimarrà nella sede di Bosco in provincia di Perugia. Rimarranno invariati i rapporti con i dipendenti e le collaborazioni esterne che l’editore ha condotto sinora.
L’operazione include anche l’acquisizione del 100% di Grafiche Bovini S.r.l., focalizzata sulle attività di stampa esclusivamente dei prodotti pubblicati da Star Comics. L’acquisizione, prevede il riconoscimento di un prezzo intorno ai 15 milioni di euro.
Star Comics onorata di far parte di Mondadori
«Per Star Comics è un grande onore entrare a far parte di Mondadori, il primo Gruppo Editoriale Italiano: abbiamo lavorato a lungo ma senza particolari difficoltà per raggiungere un accordo. Il mercato editoriale del fumetto sta cambiando rapidamente. Grazie a questa nuova partnership potremo impegnarci in maniera ancor più incisiva per promuovere l’affermazione del fumetto come prodotto culturale di massa.
30 maggio: Closing dell’operazione
Il closing dell’operazione è previsto entro il 30 giugno 2022 ed è sospensivamente condizionato. Condizionato allo scorporo della componente immobiliare nonché all’assenso dei licensor giapponesi e coreani titolari dei diritti relativi ad alcune delle pubblicazioni della società. Gli eventuali impatti sulla guidance relativa all’esercizio in corso, già comunicata al mercato, verranno resi noti al perfezionamento dell’operazione.
Sara Mellino