È ufficialmente uscito il poster ufficiale di Dante, il nuovo film di Pupi Avati dedicato alla vita del Sommo Poeta con Sergio Castellitto. L’immagine svela anche la data d’uscita prevista per il prossimo 28 settembre in tutte le sale italiane.

Dante, il nuovo film di Pupi Avati con Sergio Castellitto dedicato al Sommo Poeta in uscita il 28 settembre 2022

Pupi Avati presenta il suo nuovo progetto cinematografico dedicato a Dante Alighieri. Un film che narra la vita del Sommo Poeta e che uscirà in tutte le sale italiane il 28 settembre 2022. Dante è stato prodotto da Duea Film e Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution. Nel cast del nuovo film di Avati non solo ci sarà Sergio Castellitto nei panni di Boccaccio, ma avranno un ruolo sostanziale anche Alessandro Sperduti che interpreterà Dante Alighieri da giovane, insieme a Enrico Lo Verso e Leopoldo Mastelloni.

La trama del film si incentra su un percorso a ritroso nella vita di Dante Alighieri percorso da Boccaccio trent’anni dopo la scomparsa del Sommo Poeta. Boccaccio (Sergio Castellitto) ha il compito di consegnare alla figlia di Dante, Suor Beatrice, un risarcimento simbolico per la morte e l’esilio a Ravenna del genio italiano. Un percorso che va da Firenze a Ravenna, durante il quale Boccaccio incontra amici e nemici di Dante. Ripercorre i momenti più difficili del suo esilio e da vita ad un racconto intimo del personaggio simbolo della poesia italiana.

La parola al regista

Lo scopo del regista Pupi Avati era quello di narrare l’umanità celata dietro al genio di Dante Alighieri e lo afferma con queste parole:

“Nei miei tanti film ho raccontato quanto possa essere eccezionale, addirittura eroica, la normalità degli esseri umani. Ora invece ho cercato di dire che, per quanto sublime, il genio, condivide, come farebbe ognuno di noi, le angustie che ci riserva la vita. Poter narrare Dante Alighieri per la sua umanità , è stato quel dono che attendevo da vent’anni”.

Camilla Tecchio