Compie oggi 72 anni Richard Gere. È uno dei più fascinosi attori americani, vincitore di un Golden Globe per miglior attore in un film o commedia musicale su quattro candidature. Il 16 febbraio 2012 Gere è stato fotografato e la sua foto esposta al George Eastaman House, il museo fotografico più antico al mondo, per il grande contributo nell’arte del cinema

“Ho fatto anche film in cui avevo detto ai produttori o al regista “guardate che non sono l’attore giusto”, come American Gigolò, Pretty Woman o Affari sporchi, poi andati benissimo. Se li avessi prodotti io avrei scritturato questo o quello, non me. Spesso mi hanno convinto, “no, vogliamo te, punto e basta”.

richard-gere-social-curiosita-star-affari-sporchi-v3-450324EVERYEYE CINNEMA

Questa è una dichiarazione di Richard Gere che ci fa ricordare come il famoso attore americano è noto per aver rifiutato molti film e quanto sia difficile convincerlo ad accettare nuovi ruoli. Gere è stato negli anni 80′ un desideratissimo sex symbol talvolta rifiutato in alcuni ruoli perchè troppo bello. D’altronde il fascino magnetico è uno degli ingredienti più importanti delle sue interpretazioni che gli ha permesso di arrivare al successo e conquistare il grande pubblico. Gere è infine impegnato nell’attivismo ed è stato in prima linea in molte cause benefiche e civili come la lotta all’AIDS.

Richard Gere in 5 film cult

Richard Gere in American Gigolò, fonte Cinema Zone

Tra i diversi film interpretati da Richard Gere abbiamo scelto quelli che per noi sono i cinque più importanti. Iniziamo la nostra carrellata con “American Gigolò di Paul Schrader con il ruolo dell’affascinante Julian Kay che lanciò Gere nell’olimpo delle grandi star. Due anni dopo il famoso attore americano è stato Zack Mayo nel cult di Taylor Hackford “Ufficiale e gentiluomo”. Dobbiamo poi parlare di uno ruoli e dei film più famosi di Richard Gere. Nel 1990 il famoso attore americano è l’affascinante miliardario Edward Lewis nel romantico Pretty Woman” di Garry Marshall.

Nell 1996 Gere è un avvocato di successo che deve difendere un giovane accusato di un efferato omicidio nel thriller di Gregory Hoblit “Scheggie di paura”. Concludiamo la nostra carrellata con il film che ha fatto vincere il Golden Globe a Gere. Stiamo parlando di “Chicago” di Rob Marshall dove Gere è un avvocato di talento nella Chicago degli anni 20′.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news