Mahmood è uno dei cantautori più talentuosi della nuova generazione. Ha tre volte vinto il festival di Sanremo, la prima nella categoria giovani con il brano Gioventù Bruciata e due volte tra i big. Soldi e Brividi sono due brani che hanno ottenuto successo a livelli internazionali, portandolo nell’olimpo dell’R&B nuova scuola e dandogli la possibilità di esibirsi all’Eurovision festival

Mahmood, dagli inizi fino al grande successo mediatico

Mahmood inizia a studiare canto già in tenera età, dimostrando da subito un talento fuori dal comune. Questo lo porta nel 2012, a soli vent’anni, a partecipare ad X Factor, venendo tuttavia eliminato dopo tre puntate. La prematura eliminazione dal programma funge tuttavia da stimolo per lui, e comincia a scrivere brani.

La fortuna comincia a girare e Mahmood vince Area Sanremo, un concorso canoro che consente al vincitore di partecipare al Sanremo nella categoria nuove proposte. L’allora ventiquattrenne talento milanese si classifica quarto.

Continua a scrivere canzoni nuove, riuscendo a vincere il Summer festival 2017. Inizia quindi per lui un periodo in cui collabora in in molti brani di artisti già affermati, tra cui: Michele Bravi, Elodie, Guè Pequeno, Marco Mengoni e Fabri Fibra.

La svolta arriva nel 2018, quando riesce a vincere Sanremo giovani. Questo risultato lo porta a poter partecipare l’anno successivo nella categoria Big, riuscendo a trionfare anche in quella. La strada per lui diventa da quel momento in discesa, ed il 22 Febbraio 2019 esce Gioventù bruciata, il suo primo album. Dal 2020 si a propone maggiormente in versione paroliere, alternando egregiamente il ruolo a quello già consolidato di cantautore.

Il 2022 si apre nel migliore dei modi. Partecipa nuovamente al festival di Sanremo con il brano Brividi, questa volta con Blanco, arrivando nuovamente primo.

Nonostante i suoi album ufficiali siano solamente due, Mahmood si è dimostrato in questi anni un titano della musica leggera italiana, e le sue vittorie a Sanremo lo hanno abbondantemente dimostrato. Il suo arrivo nel mondo di musica è stato una ventata d’aria fresca, in un periodo in cui la musica era stantia e vincolata a suoni ormai troppo datati.

Quindi tanti auguri Mahmood!

Andrea Pastore

Seguici su Google News