Allo Stadio Olimpico di Roma i giallorossi di Mourinho ospitano il Napoli di Spalletti per continuare a vincere in campionato e mantenere il proprio posto in zona Champions, confermando di aver trovato quella continuità che era sembrata mancare nella prima fase di stagione. Dal canto loro i partenopei non hanno intenzione di porre fine ad una striscia di vittorie iniziata il 3 settembre proprio a Roma, contro la Lazio, e cercano di rispondere al Milan, vittorioso ieri a Monza. Il fischio d’inizio a Roma-Napoli, valevole per l’undicesima giornata di Serie A, è in programma alle ore 20:45 di questa sera.
Il momento delle due squadre
È una Roma a due velocità quella scesa in campo nelle ultime partite fra campionato ed Europa League. Nelle scorse uscite in Serie A, infatti, i giallorossi hanno vinto 3 volte nelle ultime 3, battendo Inter (1-2), Lecce (2-1) e Sampdoria (0-1). In Europa, tuttavia, i ragazzi di Mou hanno centrato un solo successo da inizio stagione, contro l’HJK Helsinki (3-0), a fronte di 2 sconfitte contro Ludogorets (2-1) e Betis (1-2) e un pareggio, sempre contro gli spagnoli (1-1). La classifica del campionato, al momento, sorride ai romanisti e dice zona Champions, con 22 punti, uno in più degli inseguitori. Quella del girone di EL, invece, impone alla Roma una scossa in vista delle ultime due partite da giocare, dove sarà obbligatorio vincere per strappare il secondo posto ai bulgari, a 7 punti, a +3 sui giallorossi.
Il Napoli si presenta al match reduce da 10 successi consecutivi fra campionato e Champions League. Nessuna sconfitta, fin qui, nella stagione dei campani, che hanno rallentato solamente contro Fiorentina (0-0) e Lecce (1-1), contro cui hanno pareggiato rispettivamente alla quarta e quinta giornata. Nelle ultime 5 partite, inoltre, i partenopei hanno sempre segnato almeno 3 gol. L’ultima a subirne “solo” 2 era stato il Milan, che al Meazza si era visto superare 2-1.
E proprio i rossoneri sono gli unici capaci di tenere il passo degli uomini di Spalletti, che, grazie al 4-1 di ieri sul Monza, si sono appaiati in testa a quota 26 punti. Staccata leggermente, invece, l’Atalanta, terza a 24. Il Napoli in questo avvio di stagione ha anche fatto sembrare routine un girone di Champions impegnativo come il Gruppo A, strappando il pass per gli ottavi con 2 turni di anticipo davanti a Liverpool, Ajax e Rangers, annichiliti negli scontri diretti.
Precedenti e pronostico di Roma-Napoli
150 i precedenti fra le due squadre, con il bilancio che pende in favore dei padroni di casa, vincitori in 52 occasioni, con altrettanti pareggi e 46 successi ospiti. Entrambi i match della scorsa stagione, invece, si sono conclusi sul risultato di parità: 0-0 all’Olimpico, 1-1 al Maradona (El Shaarawy nel recupero rispose al rigore iniziale di Insigne). L’ultima vittoria giallorosa è datata 2 novembre 2019 (2-1 in casa). Difficile pensare che il primo successo dopo 5 gare a secco contro il Napoli possa arrivare questa sera. I bookmakers, infatti, attestano a quota 2,84 il successo dei padroni di casa, contro il 2,45 del segno 2. Consigliato, quindi, il pareggio, che si attesta a quota 3,45. Previsti gol da ambo le parti, con il segno Gol quotato 1,66.
Probabili formazioni
Ancora fuori Dybala, assieme ai lungodegenti Wijnaldum e Çelic. Mourinho, intanto, ritrova dal primo minuto Matić e Zaniolo, al posto rispettivamente di Camara e Belotti. Ballottaggio sulla corsia di destra fra Zalewski e Karsdorp, con l’olandese in vantaggio.
Spalletti perde Sirigu e Anguissa, rilevato da Ndombélé, ma ritrova Osimhen dal primo minuto, al posto di Raspadori. Sugli esterni, soliti ballottaggi fra Politano e Lozano (in vantaggio l’italiano) e Mario Rui e Olivera (55 a 45 per il numero 6). Al centro cella difesa, invece, confermata la coppia Min–Juan Jesus.
Roma (3-4-2-1): Rui Patrìcio; Ibañez, Smalling, Mancini; Spinazzola, Cristante, Matić, Zalewski; Pellegrini, Zaniolo; Abraham. Allenatore: Josè Mourinho.
Napoli (4-3-3): Meret; Màrio Rui, Juan Jesus, Kim, Di Lorenzo; Zieliński, Lobotka, Ndombélé; Kvaratskhelia, Osinhen, Politano. Allenatore: Luciano Spalletti.
Arbitro: Massimiliano Irrati (Pistoia). Assistenti: Lo Cicero, Tolfo. IV Ufficiale: Manganiello. VAR: Di Paolo. AVAR: Valeri.
Dove vedere Roma-Napoli
Roma-Napoli sarà trasmessa in diretta streaming esclusiva da Dazn, su tutti i dispositivi compatibili con l’app o grazie al sito web della piattaforma. La telecronaca sarà affidata a Pierluigi Pardo, il commento tecnico a Massimo Ambrosini.
Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.
Crediti foto: pagine Facebook ufficiali AS Roma e SSC Napoli.