Roma-Lecce, Serie A: probabili formazioni, pronostico e diretta tv

Foto dell'autore

Di Alessandro Salvetti

Dopo la beffa di giovedì contro il Betis, la Roma vuole tornare subito a vincere per tenere il passo del Milan, staccare la Juventus e trovare quella continuità che è sembrata mancare in questo primo scorcio di stagione. Questa sera, però, allo Stadio Olimpico arriva il Lecce dell’ex romanista Marco Baroni, una squadra ostica pronta a dare filo da torcere ai ragazzi di Mou per accumulare punti preziosi in ottica salvezza. Il fischio d’inizio a Roma-Lecce, nona giornata del campionato di Serie A, è in programma alle ore 20:45.

Il momento delle due squadre

L’avvio di stagione dei padroni di casa è stato piuttosto incostante e le ultime 4 uscite lo dimostrano appieno. Giovedì, infatti, la Roma è caduta a Siviglia contro il Betis, non riuscendo a dar seguito al 2-1 rifilato a San Siro all’Inter sabato scorso. Prima del successo sui nerazzurri, però, i giallorossi si erano visti superare in casa dall’Atalanta per 1-0 nell’ultima sfida prima della sosta dopo aver centrato le due vittorie consecutive contro HJK (3-0) ed Empoli (1-3).

Con 16 punti in campionato, quindi, frutto di 5 successi, 2 sconfitte e un pari, quello di Torino contro la Juventus, i capitolini si attestano in sesta posizione a ridosso della zona Champions della Lazio, a +1. Per nulla rosea, inoltre, la situazione in Europa League, dove la Roma ha vinto solo contro i finlandesi e perso contro Betis e Ludogorets, restando al terzo posto a quota 3 e costretta a vincere nelle ultime 3 gare rimaste.

In linea con i propri obiettivi, invece, il Lecce, imbattuto da 3 partite, visto l’1-1 di domenica scorsa contro la Cremonese, il successo per 2 a 1 in casa della Salernitana e l’1-1 interno contro il Monza. Fin qui, i salentini possono credere nella salvezza grazie ai 7 punti accumulati (gli stessi di Salernitana, Empoli e Monza), 2 in più del Verona terzultimo, e della solidità difensiva mostrata in questo avvio di campionato. Gli uomini di Baroni, infatti, hanno sì subito gol in ogni gara, ma mai più di uno, ad eccezione della sconfitta interna alla prima giornata contro l’Inter, con il 2-1 di Dumfries arrivato all’ultimo secondo. Contro la Roma, quindi, i leccesi hanno tutta l’intenzione fermare un’altra grande, replicando quanto fatto al Maradona contro il Napoli, fermato sull’1-1 da Colombo e compagni.

Photo credits: Lega Serie A

Precedenti e pronostico di Roma-Lecce

17 i precedenti fra le due squadre, con il bilancio che pende in favore dei romanisti, con 14 vittorie contro una degli ospiti, arrivata proprio all’Olimpico nel 1986 (prima vittoria in trasferta in assoluto in Serie A per i salentini). 2, invece, i pareggi. Nonostante il Lecce sia una neopromossa, c’è un precedente anche per la passata stagione, valevole per gli ottavi di Coppa Italia: a vincere fu la Roma, che ribaltò l’1-0 iniziale firmato da Calabresi grazie alle firme di Kumbulla, Abraham e Shomurodov. E lo stesso esito appare il più probabile anche per la sfida di oggi, con il segno 1 quotato 1,35 contro il 9,00 del segno 2. Attorno a quota 5,00, infine, il segno X. Interessante anche la quota per il segno No Gol, dato a 1,66.

Probabili formazioni

Mourinho perde Celik e sulle fasce è costretto a scelte obbligate: Zalewski e Spinazzola, quindi, partiranno dal primo minuto, mentre in difesa potrà rifiatare Smalling, al cui posto avrà una chance Kumbulla. A centrocampo ancora Matić e Cristante, con Pellegrini non al top che si accomoderà in panchina. Davanti, spazio al tridente Dybala, Zaniolo, Abraham, in vantaggio su Belotti.

Qualche cambio anche per Baroni, che perde Bistrović ma vede il rientro di Ceesay. In attacco, quindi, torna il gambiano dal primo minuto in mezzo a Banda e Strefezza mentre a centrocampo spazio a Blin e Gonzàlez (in vantaggio su Askilden e Helgason) assieme al solito Hjulmand. In difesa, probabile esordio di Umtiti, forse anche dal primo minuto al posto di Baschirotto. Sulla corsia di sinistra Gallo (non al meglio) cede la maglia da titolare a Pezzella.

Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Kumbulla, Ibañez, Mancini; Spinazzola, Matić, Cristante, Zalewski; Dybala, Zaniolo; Abraham. Allenatore: José Mourinho.

Lecce (4-3-3): Falcone; Pezzella, Umtiti, Pongračić, Gendrey; Gonzàlez, Hjulmand, Blin; Banda, Ceesay, Strefezza. Allenatore: Marco Baroni.

Arbitro: Alessandro Prontera (Bologna). Assistenti: Alassio, Mokthar. IV Ufficiale: Minelli. VAR: Banti. AVAR: Abbattista.

Dove vedere Roma-Lecce

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming esclusiva da Dazn, su tutte le smart tv e sui dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma. Gli abbonati sia a Dazn che a Sky potranno seguire Roma-Lecce anche sull’app del decoder Sky Q e attraverso il canale Zona Dazn (numero 214 del satellite), attivabile al costo di 5 euro al mese.

Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali AS Roma e Lega Serie A.