Gisella Burinato è una delle attrici simbolo dello spettacolo italiano. In grado di adattarsi al palcoscenico del teatro, ma anche ai set del piccolo e grande schermo, ha debuttato come attrice sotto la direzione di Marco Bellocchio, poi diventato suo marito. Ha lavorato anche con altri grandi registi come Francesca Archibugi, Gabriele Muccino o Carlo Vanzina.

Gisella Burinato, chi è l’ex moglie di Marco Bellocchio

Il suo primo film da protagonista è stato Il gabbiano del 1977, sempre diretta da Marco Bellocchio, ma ha avuto modo di lavorare anche con grandi registi del cinema italiano.

Negli anni Ottanta Gisella Burinato si è cimentata con la commedia recitando nel film Uno scugnizzo a New York di Mariano Laurenti, e nel film Da grande di Franco Amurri accanto ad Alessandro Haber, Ottavia Piccolo e Renato Pozzetto. Ha lavorato anche con Gabriele Muccino negli anni Novanta, prendendo parte ai film Ecco fatto e Come te nessuno mai.

Attiva al cinema come in televisione, la Burinato ha preso parte a numerose serie televisive come I bastardi di Pizzofalcone o Valeria – medico legale, e a mini serie per il piccolo schermo come Mafalda di Savoia – Il coraggio di una principessa o Luisa Spagnoli.

Al Festival del cinema di Cannes 2023 (proiezione il 23 maggio) il nuovo film di Marco BellocchioRapito che uscirà nelle sale italiane il 25 maggio distribuito da 01 Distribution. 

Il film racconta la storia di Edgardo Mortara, il bambino ebreo che nel 1858 fu strappato alla sua famiglia per essere allevato sotto la custodia di Papa Pio IX, suscitando un caso internazionale. 

Rapito è interpretato da Paolo PierobonFausto Russo AlesiBarbara Ronchi, e da Enea Sala (Edgardo Mortara da bambino) e Leonardo Maltese (Edgardo ragazzo) e con Filippo Timi e Fabrizio Gifuni. Completano il cast Andrea GherpelliSamuele TeneggiCorrado Invernizzi

Seguici su Google news